Da sabato 8 novembre 2025 dalle 9.00 alle 13.00 è in programma presso il Centro FILEO (Abbazia di San Paolo d’Argon) la 12ª edizione del laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria.
Il laboratorio formativo si propone di conoscere, approfondire e mettere in atto le Parole e i Gesti della Chiesa su Mobilità Umana e Intercultura indagando ruolo e funzioni dell’operatore della pastorale migratoria quale risorsa della comunità cristiana per individuare a attivare risposte alla sfida pastorale rappresentata dai flussi migratori e dai processi di integrazione interculturale.
Nel secondo modulo si approfondiranno gli “ingredienti” (identità, cultura, pregiudizi) e le “ricette” per favorire la convivialità delle differenze con i verbi indicati dal Papa: accogliere-proteggere-promuovere-integrare
Destinatarie della proposta sono le comunità parrocchiali e le comunità cattoliche di altra madrelingua. Si rivolge in particolare a coloro che sono impegnati nella pastorale (catechesi, liturgia, carità e promozione umana, missionarietà, animazione spirituale, culturale,…).
Calendario
1° modulo: sabato 8, 15, 22 e 29 novembre e 6 dicembre 2025
2° modulo: tra gennaio e marzo 2026
Verrà rilasciato un attestato per la frequenza del 75% dei due moduli e a fine corso è previsto un viaggio formativo a Bruxelles.
Per info e candidature:
formazione@fileo.it
339 175 4856






