Dall’8 novembre – 12° laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria

Da sabato 8 novembre 2025 dalle 9.00 alle 13.00 è in programma presso il Centro FILEO (Abbazia di San Paolo d’Argon) la 12ª edizione del laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria.

Scarica la locandina

Il laboratorio formativo si propone di conoscere, approfondire e mettere in atto le Parole e i Gesti della Chiesa su Mobilità Umana e Intercultura indagando ruolo e funzioni dell’operatore della pastorale migratoria quale risorsa della comunità cristiana per individuare a attivare risposte alla sfida pastorale rappresentata dai flussi migratori e dai processi di integrazione interculturale.

Nel secondo modulo si approfondiranno gli “ingredienti” (identità, cultura, pregiudizi) e le “ricette” per favorire la convivialità delle differenze con i verbi indicati dal Papa: accogliere-proteggere-promuovere-integrare

Destinatarie della proposta sono le comunità parrocchiali e le comunità cattoliche di altra madrelingua. Si rivolge in particolare a coloro che sono impegnati nella pastorale (catechesi, liturgia, carità e promozione umana, missionarietà, animazione spirituale, culturale,…).

Calendario
1° modulo: sabato 8, 15, 22 e 29 novembre e 6 dicembre 2025
2° modulo: tra gennaio e marzo 2026

Verrà rilasciato un attestato per la frequenza del 75% dei due moduli e a fine corso è previsto un viaggio formativo a Bruxelles.

Per info e candidature:
formazione@fileo.it
339 175 4856