Ufficio Pastorale dell'Età Evolutiva e Pastorale Giovanile

L’Ufficio per la Pastorale dell'Età Evolutiva (UPEE) coordina, promuove e favorisce tutte le iniziative volte alla cura delle giovani generazioni in ambito diocesano e parrocchiale. Cuore della vita dell’ufficio sono gli Oratori, strumento privilegiato che la tradizione bergamasca ha scelto e ci ha consegnato per la cura e l’educazione delle giovani generazioni nella rete parrocchiale. Per questo l’Ufficio cura in modo speciale la progettazione dei cammini e delle proposte oratoriani e la formazione dei diversi operatori pastorali che vi dedicano, gratuitamente e/o professionalmente, tempo, passione e competenza. Ma non solo: la pastorale giovanile oggi ci spinge in uscita per entrare in dialogo profondo con il territorio e i diversi spazi di aggregazione e ricerca giovanile.

Direttore: Sac. Gabriele Bonzi
Tel. 035/278.267
email: dir.upee@curia.bergamo.it

Vice direttore: Federica Crotti

Segreteria: Marcello Mossali

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.oratoribg.it.

Contatti

Piazza Duomo, 5
24125 Bergamo
T. 035/278.203
upee@curia.bergamo.it

Notizie

31 gennaio – Convegno degli oratori lombardi “Oratorio: un tempo per crescere

Sabato 31 gennaio 2026 dalle 9.30 alle 13.00 al Teatro Qoelet di Bergamo gli Oratori delle Diocesi Lombarde (ODL) invitano volontari, sacerdoti, équipe educative ed educatori degli oratori lombardi al convegno “Oratorio: un tempo per crescere”, un’occasione di riflessione sul presente degli oratori, sulle sfide educative e sulle prospettive future del loro servizio.

11-25 gennaio – Corso centrale per animatori degli oratori

A partire da domenica 11 gennaio 2026 gli animatori UPEE si metteranno a disposizione per un percorso formativo dedicato agli adolescenti nati nel 2009 e nel 2010 con almeno un'esperienza da animatore/aiuto-animatore alle spalle. Iscrizioni entro il 31 dicembre.

12 dicembre – Proposta di veglia in attesa di Santa Lucia

Venerdì 12 dicembre Centro Missionario Diocesano, UPEE, Ufficio Catechistico e Ufficio Primo Annuncio offrono una piccola preghiera da vivere nelle realtà parrocchiali il giorno precedente la festa di Santa Lucia con l'obiettivo di di sottolineare che l’attesa con i suoi doni dice e anticipa l’attesa di Gesù, il dono per eccellenza.

Calendario Appuntamenti

Documenti

Presentazione dei cammini di Quaresima 2022 “Faccia a faccia: Egli entrò per rimanere con loro”

“Faccia a faccia – Egli entrò per rimanere con loro” è il titolo specifico che accompagna la nostra preghiera lungo…

18 aprile – Pellegrinaggio degli adolescenti a Roma

Lunedì 18 aprile gli adolescenti italiani arriveranno a Roma da tutta Italia per condividere un momento di ascolto e di…

Informazione – Proposte per parrocchie ed oratori 2018-2019

In allegato il libretto con tutte le proposte per gli oratori e le parrocchie per l’anno pastorale 2018-2019.