Gruppo Samuele

Il Gruppo Samuele nasce a Bergamo nel 2002 da un desiderio del Vescovo Roberto Amadei. Con questa esperienza il Vescovo intendeva rispondere al bisogno espresso da molti giovani della Diocesi di un luogo dove poter approfondire il proprio cammino di fede e così essere, sempre di più, autentici testimoni di Gesù. Da allora questo gruppo, che si incontra da Ottobre a Maggio una volta al mese il Sabato dalle 17.00 alle 21.00 circa, ha coinvolto più di 800 giovani della nostra Chiesa. Il gruppo Samuele è un’esperienza che si può fare solo una volta nella vita ed è seguita direttamente dal Vescovo Francesco.

Così alcuni giovani che hanno partecipato si sono espressi:
Desidero ringraziarvi per la possibilità che mi avete dato con il Gruppo Samuele. Grazie a voi sono cresciuto molto, non solo nella fede. Per esempio ho scoperto quanto è bello avere una Guida Spirituale con cui parlare dei miei dubbi, confrontarmi e confidarmi, ho scoperto che il Signore è sempre presente nella mia vita e che è Lui il primo a cercarci e ad accompagnarci sulla Sua strada e ho scoperto che siamo in tanti giovani in ricerca e che vogliamo di più!“.

Grazie per la vostra pazienza e precisione nelle risposte alle nostre domande e grazie perché non vi siete mai tirati indietro di fronte a nessuna delle questioni che abbiamo sollevato nel corso degli incontri. Grazie perché ci avete aiutato a scoprire una Chiesa che ancora è viva e bella nonostante le difficoltà e nonostante il mondo oggi sembra andare in un’altra direzione e grazie per averci trasmesso il desiderio di farci coinvolgere sempre di più dal Signore.

Volevo ringraziare tutta l’equipe per la splendida esperienza che abbiamo passato. Per me è stata la prima esperienza di condivisione con gli altri. Ne sono veramente rimasto entusiasta. Siete riusciti a parlare dei punti più delicati per noi giovani, riuscendo ad aprirci gli occhi su molte cose che noi non comprendiamo o ignoriamo. Anche la condivisione con gli altri ragazzi è stata molto importante, perché parlando insieme si capisce che tutti noi abbiamo gli stessi dubbi e problemi e che avere un parere da un coetaneo aiuta veramente tanto.

Obiettivi e destinatari
Gli obiettivi del Gruppo Samuele, sono essenzialmente offrire ai giovani un itinerario di fede che predisponga la loro libertà ad accogliere la grazia del Signore che chiama e li renda capaci di una maggiore consapevolezza e generosità nella loro testimonianza cristiana e offrire ai sacerdoti un aiuto e una metodologia per accompagnare i giovani nella direzione spirituale.

L’iniziativa è rivolta ai ragazzi e alle ragazze che hanno scoperto una positiva disponibilità a vivere con fede in questo mondo, senza essere però ancora arrivati ad una scelta precisa. Attraverso l’acquisizione di uno stile di preghiera e di discernimento si prefigge di aiutare i giovani:

  • che sono all’inizio del cammino di fidanzamento;
  • che stanno vivendo forme di servizio in gruppi catechistici, missionari, caritativi che stanno valutando la possibilità dell’anno di servizio civile o di volontariato;
  • che desiderano aprirsi a forme di impegno socio-politico che appartengono ad associazioni o a gruppi ecclesiastici che stanno approfondendo la loro ricerca vocazionale.

Responsabili
Il responsabile del Gruppo Samuele è il nostro Vescovo, S.E. Mons. Francesco Beschi.

Le iscrizioni sono aperte fino al 4 ottobre 2024 tramite questo modulo online
La partecipazione è completamente gratuita.

Scarica la locandina

Per informazioni
Don Gabriele Bonzi
email: grupposamuele@gmail.com