Incontri formativi per catechisti 2016 – Le parabole della misericordia

Le tre ‘parabole della misericordia’, quella della pecora smarrita, quella della moneta perduta e quella del padre e dei due figli, il figlio ‘prodigo’ e il figlio che si crede giusto, parlano della gioia di Dio, cioè di perdono. 
Nella gioia di un pastore che ritrova la sua pecorella, di una donna che ritrova la sua moneta e di un padre che riaccoglie a casa il figlio, c’è tutto il Vangelo e c’è tutto il Cristianesimo!
La misericordia è la vera forza che può salvare l’uomo e il mondo dal ‘cancro’ che è il peccato, il male morale, spirituale. Gesù è tutto misericordia, tutto amore: è Dio fatto uomo.
Ognuno di noi è quella pecora smarrita, quella moneta perduta; ognuno di noi è quel figlio che ha sciupato la propria libertà seguendo idoli falsi, miraggi di felicità, e ha perso tutto. Ma Dio non ci dimentica, il Padre non ci abbandona mai. Rispetta la nostra libertà, ma rimane sempre fedele. E quando ritorniamo a Lui, ci accoglie come figli, nella sua casa, perché non smette mai, neppure per un momento, di aspettarci, con amore. E il suo cuore è in festa per ogni figlio che ritorna”.
Se nel nostro cuore non c’è la misericordia, la gioia del perdono, non siamo in comunione con Dio, anche se osserviamo tutti i precetti.
È l’amore per Dio e per il prossimo che dà compimento a tutti i comandamenti.

Papa Francesco


Nell’anno giubilare 2016 che proprio per volontà di Papa Francesco mette attenzione al tema della misericordia, vogliamo dedicare alcuni incontri formativi alle pagine del Vangelo di Luca nelle quali Gesù, attraverso il semplice linguaggio delle parabole, ci consegna un messaggio per la vita: la misericordia e il perdono di Dio nei confronti dell’uomo peccatore.

Ogni catechista, parlando di misericordia e annunciando il perdono di Dio e il suo amore, ha a che fare con questi brani.

Gli incontri che verranno proposti permetteranno un approfondimento biblico, catechistico sui temi del peccato, del perdono, del ritornare a Dio e verranno date alcune indicazioni metodologiche con la proposta di alcuni linguaggi attraverso i quali comunicarli ai ragazzi dell’iniziazione cristiana, non solo in vista della prima confessione.

I DESTINATARI
sono i catechisti dell’iniziazione cristiana.

TEMATICHE in cui si svolgeranno gli incontri:

  • LA MISERICORDIA, UN DONO PREZIOSO.
    Il sacramento della Confessione spiegato attraverso il confessionale di S. Maria Maggiore (a cura di don Gilberto Sessantini)
  • UN PADRE MISERICORDIOSO.
    Rileggendo l’opera artistica di Arcabas (a cura di don Emilio Brozzoni)
  • UN ITINERARIO SUL PERDONO E SULLA MISERICORDIA.
    Esempio di cammino con i ragazzi (a cura dell’oratorio di Zogno)
  • IN CERCA DELLA PECORA PERDUTA.
    Rileggendo la parabola con il linguaggio teatrale (a cura di Giovanni Soldani)