Bando per il sostegno e la valorizzazione degli oratori – Scadenza 5 settembre

È stato pubblicato da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri un avviso pubblico per il sostegno e la valorizzazione della funzione degli Oratori, finalizzato all’erogazione di € 500.000,00 annui per tre anni. Il bando intende premiare con contributi fino a un massimo di € 23.809,52 le azioni progettuali volte a promuovere attraverso gli oratori, luoghi di aggregazione e punti di riferimento sui territori per giovani e famiglie:

  • lo sport e la solidarietà;
  • le azioni di contrasto della discriminazione e devianza minorile;
  • le iniziative culturali, sociali ed educative;
  • i percorsi di formazione per gli operatori educativi e sociali che operano al loro interno;
  • metodologie di intervento innovative ed inclusive.

Le domande vanno presentate attraverso la piattaforma informatica messa a disposizione dal Dipartimento per lo Sport (https://avvisibandi.sport.governo.it/) che sarà resa disponibile a partire dalle ore 12 del 14 luglio; il bando scadrà il 5 settembre p.v. alle ore 12.

Oltre alla richiesta di contributo compilata sulla piattaforma, su carta intestata del richiedente andrà caricata anche la relazione descrittiva con cui viene presentato il progetto e il cronoprogramma delle attività, il piano finanziario che specifichi costi e ricavi indicando le voci di spesa preventivate e le voci in entrata, copia dell’Atto costitutivo e/o dello statuto in caso di domanda presentata da ETS e da ONLUS, eventuale codice CUP già esistente per l’evento oggetto di richiesta.

L’azione progettuale deve necessariamente ricadere e fare riferimento su un bacino di utenza di almeno 20.000 abitanti: questo significa che sarà necessario stringere alleanze e sinergie con più soggetti e parrocchie del proprio territorio per presentare il progetto. Possono, infatti, partecipare al bando parrocchie, enti ecclesiastici, associazioni ONLUS e associazioni del Terzo Settore iscritte la Registro Unico Nazionale.

I progetti eventualmente finanziati devono iniziare entro il 31 dicembre 2025 e terminare al 30 giugno 2026.

Per tutti i termini specifici, il criterio di assegnazione dei punteggi, le informazioni generali e le condizioni di partecipazione si rimanda all’avviso pubblicato sul sito del Dipartimento per lo Sport: www.sport.governo.it

Alex Servizi resta a completa disposizione delle parrocchie per fornire l’assistenza necessaria in fase di progettazione e presentazione della domanda (tel. 035/358.011, info@alexservizi.it).