Autodichiarazione per il rispetto dei limiti degli aiuti di Stato ricevuti nell’emergenza COVID-19

Entro il prossimo 30 novembre tutti gli operatori economici che hanno beneficiato di un aiuto pubblico, dovranno presentare l’autodichiarazione per il rispetto dei limiti degli aiuti di Stato ricevuti nell’ambito dell’emergenza COVID-19, quindi nel periodo 01/03/2020 – 30/06/2022.

La finalità dell’autodichiarazione è quella di consentire il monitoraggio del rispetto dei massimali degli aiuti COVID-19 ricevuti nel periodo emergenziale e in caso di superamento, definire le modalità con cui sanare tale irregolarità.

L’autodichiarazione, redatta mediante l’apposito modello, va presentata all’Agenzia delle Entrate in via telematica, direttamente dal beneficiario o tramite un intermediario.

Tra gli aiuti di Stato da comunicare sono compresi anche quelli non fiscali e non erariali, quali ad esempio:

  • moratorie sui mutui;
  • finanziamenti agevolati;
  • qualsiasi contributo COVID-19 ricevuto sia nell’ambito dell’attività istituzionale che commerciale
    dell’ente.

Alex Servizi S.r.l. è a disposizione per fornire assistenza, le richieste dovranno pervenire via mail all’indirizzo elizabeth.gigliotti@alexservizi.it entro e non oltre il 14 novembre 2022.

Tale autodichiarazione ha natura di Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio, e quindi con valenza penale in caso di falsa dichiarazione per chi la rende e che la mancata presentazione potrebbe comportare la restituzione dei contributi ricevuti.

Scarica la circolare dell’Ufficio per gli Affari Economici.