È stata presentata la 22ª Campagna del Natale Missionario dal titolo “Accendi la pace, diffondi la gioia” compartecipata da Confcommercio Bergamo e Web Solidale. Un lavoro di rete che ha permesso di raggiungere e coinvolgere innumerevoli realtà commerciali, istituzionali, famiglie, bambini e ragazzi, giovani, persone anziane.
Quale tempo è il più opportuno per lasciarci catturare dai sogni più belli e più nobili? Sicuramente l’attesa del Natale è uno dei tempi privilegiati. Si dice che a Natale siamo tutti più buoni: di sicuro la predisposizione all’accoglienza, alla pacificazione, alla serenità sono sostenuti dal desiderio di Pace e di Gioia che trovano concretezza nella festa in cui la Vita, quella vera, pone la sua casa nell’umanità.
Per i credenti la Vita porta il nome di Gesù, per i non credenti porta il nome di convivenza pacifica, giustizia, diritti umani, rispetto… Per tutti è attraversata dal profondo desiderio di pace che necessita di sostegno e di impegno.
Confcommercio, WebSolidale e Centro Missionario Diocesano hanno scelto di condividere anche per quest’anno il tempo dell’attesa del Natale come tempo opportuno per dare volto alla gioia che nutre processi di pace.
“Misericordia e verità si incontreranno, giustizia e pace si baceranno” sono le parole del bellissimo salmo 84 che faranno da filo rosso a quella che sarà una campagna abitata da sogni di gioia e di pace.
Per tutte le informazioni www.cmdbergamo.com
Progetto che verranno sostenuti
“Per contribuire a far splendere la pace in Terra Santa a Betlemme”
Il Collegio Terra Sancta di Betlemme, frequentato da bambini palestinesi cristiani e musulmani, necessita di alcuni lavori per migliorare la struttura e soprattutto gli spazi comuni che favoriscono incontri, scambi, giochi e reciprocità. Il cortile della scuola sarà riqualificato come spazio multifunzionale per laboratori, giochi didattici, attività motorie e sociali. Grazie ad interventi mirati il cortile potrà essere utilizzato, diventando parte integrante del percorso educativo.
La ricchezza di esperienze positive, non può che favorire la formazione di una società predisposta all’inclusione e al dialogo.
Il progetto è presentato e condiviso con la Custodia di Terra Santa.
- mercoledì 17 dicembre con inizio alle 19.00 l’evento a sostegno con aperitivo solidale presso il Bistro ONP in via Borgo Palazzo, 130
***
“Per mantenere viva la memoria in Perù a Chimbote”
Un doppio evento lega in modo significativo la Diocesi di Bergamo e la Diocesi di Chimbote in Perù: il martirio di don Sandro Dordi, sacerdote bergamasco ucciso dal gruppo armato Sendero Luminoso, il 25 agosto 1991 in Perù, e il ricordo della sua beatificazione avvenuta a Chimbote il 5 dicembre 2015, dieci anni fa.
Per mantenere viva la memoria del martire beato Sandro Dordi, si propone di dare continuità ad alcune azioni educative che don Sandro ha promosso e sostenuto durante i 10 anni di vita missionaria in Perù, per la gente più povera di mezzi, di istruzione, di futuro. In particolare si contribuirà con un aiuto all’adeguamento dell’Istituto scolastico “Sandro Dordi Negroni” che appartiene alla Diocesi di Chimbote e che accoglie 232 studenti (di materna, primaria e secondaria).
Il Progetto è proposto dal Vescovo di Chimbote, Mons. Angel E. Zapata Bances.
Nel progetto saranno coinvolti la comunità alta Val Seriana (dove don Sandro Dordi è nato) e la Comunità Missionaria Paradiso (a cui don Sandro apparteneva).
- venerdì 5 dicembre presso il Cineteatro di Boccaleone, elevazione musicale con il Coro Effatà di Sarnico e ricordo del beato Alessandro Dordi attraverso l’ascolto di canti e la lettura di brevi testimonianze
***
“Per dare Voce ai minori vittime di violenza assistita a Bergamo”
Il termine “violenza assistita intrafamiliare” identifica la drammatica realtà vissuta da minori che non sono stati direttamente vittime di maltrattamento, ma spettatori di una quotidiana violenza a scapito di persone a loro care e vicine. La violenza a cui hanno assistito i bambini, le bambine e gli adolescenti che oggi abitano con le proprie mamme nelle 19 Case Rifugio e nella comunità per minori gestite da Istituto Palazzolo a Bergamo può essere fisica, verbale, psicologica, sessuale; il più delle volte è stata agita dal proprio papà o comunque da un uomo violento contro la propria mamma o altri membri della famiglia. La violenza assistita è considerata un trauma pari alla violenza diretta, necessita quindi che i minori che ne sono vittima siano adeguatamente accompagnati in un percorso che li aiuti a “dare voce” alle proprie emozioni e, allo stesso tempo, contenere sintomi di disregolazione emotiva e di disagio. Il sostegno a questo progetto permetterà alle Suore delle Poverelle dell’Istituto Palazzolo di rafforzare il sostegno educativo specializzato e dedicato nei loro confronti.
Il progetto è presentato e condiviso con l’Istituto Palazzolo.
- sabato 13 dicembre presso la chiesa parrocchiale di Grumello del Monte celebrazione eucaristica delle ore 18.00
Modalità per sostenere i progetti
Dono solidale
Un’elegante scatola conterrà:
- una confezione di Biscotti prodotti dalla cooperativa sociale “Calimero” attraverso il progetto “Forno al fresco” dal carcere di Bergamo;
- un piccolo portapenne di stoffa prodotto dalla cooperativa sociale Valley Job che ha sede in Val Imagna e che si prende cura di adulti con disabilità
La brochure inserite avranno la finalità di raccontare il progetto e far conoscere le finalità di tutta l’iniziativa.
La distribuzione dei testimonial, ideali anche per piccoli pensieri natalizi, è finalizzata al sostegno dell’intero progetto.
Cartoline solidali e concorso
Coinvolte le scuole attraverso il sostegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale e L’Ufficio Diocesano della Pastorale Scolastico e IRC, anche quest’anno le cartoline solidali avranno uno spazio molto importante nella campagna.
Convinti della significativa valenza educativa per gli studenti di ogni ordine e grado, si propone il concorso artistico per partecipare attivamente all’intero progetto.
Al Centro dovranno pervenire via mail centromissionariobg@gmail.com le fotografie degli elaborati dei ragazzi; verranno trasformate in “cartoline solidali” rese poi disponibili sul sito www.websolidale.org come cartoline online augurali. L’invio delle stesse si tradurrà nel sostegno ai progetti: un euro per ogni cartolina inviata senza alcun dispendio da parte né di chi invia, né di chi riceve gli auguri.
Vincitrici del concorso saranno le cartoline che dalla loro pubblicazione fino al 7 di gennaio 2026, avranno ricevuto più invii.
Le scuole possono aderire al concorso entro il 22 novembre con apposito modulo. Mentre l’invio degli elaborati da inviare entro il 4 dicembre sempre utilizzando l’indirizzo mail centromissionariobg@gmail.com.
La prima cartolina sarà scritta, in sede di conferenza stampa, dal Vescovo Francesco al Vescovo di Chimbote.
Concerto della pace, Premio Papa Giovanni e chisura della campagna
Sabato 24 gennaio 2026 alle 20.45 presso la Chiesa Ipogea del Seminario Vescovile
- Corale di Roma diretta da Mons. Marco Frisina con il gruppo Orchestrale Conservatorio di Bergamo con Liceo Musicale Secco Suardo
- Consegna del Premio Papa Giovanni a tre missionari bergamaschi indicati dal Vescovo che si sono distinti nel promuovere progetti per i più poveri (partendo dalla Dilexi te)
***
Santa Lucia sul sentierone
Insieme all’UPEE, all’Ufficio Catechistico e all’Ufficio del Primo Annuncio, verrà seguito l’evento della consegna delle letterine a Santa Lucia che si svolgerà sul Sentierone nel week end che precede la festa di Santa Lucia (6-7-8 dicembre).
Ai bambini e alle loro famiglie, oltre, ad alcune semplici pubblicazioni legate alla tradizione della festa di Santa Lucia, sarà consegnata una cartolina con l’invito a scrivere letterine di pace alcune delle quali saranno pubblicate sull’Eco di Bergamo. L’iniziativa sarà seguita in particolare da Santalessandro.org






