Sabato 27 settembre in Città Alta nell’antico Palazzo del Vescovo è in progrmma “Il nuovo Bernareggi. Diamoci del tu“, l’inaugurazione del nuovo Museo Diocesano Adriano Bernareggi.
Ore 14,30
Insieme nella bellezza
La festa prenderà avvio, a partire dalle 14.30, in tre chiese di Città Alta – Sant’Agata nel Carmine, Sant’Andrea in Porta Dipinta e San Pancrazio – dove i giovani mediatori culturali del progetto Le Vie del Sacro accoglieranno i partecipanti, accompagnati dalle bande musicali di Gaverina, Casazza, Lovere e Curnasco. Il primo momento sarà un itinerario culturale e spirituale che attraversa luoghi simbolici di Città Alta, scandito dalla musica e che prepara all’evento centrale del pomeriggio.
Ore 16.00
La bellezza infonde gioia
Meditazione teatrale di Lucilla Giagnoni
In Piazza Duomo, cuore spirituale e simbolico della città, Lucilla Giagnoni darà voce ad una meditazione teatrale originale, composta per l’inaugurazione.
Attraverso testi sacri, parole di Dante, San Francesco d’Assisi e suggestioni nate dalla contemplazione delle opere esposte, l’attrice condurrà il pubblico in un viaggio poetico e profondo, alla scoperta della bellezza come fonte di gioia e di speranza.
Un’esperienza potente e delicata, che apre simbolicamente il nuovo percorso del museo come spazio di condivisione, stupore e rivelazione.
Ore 17.00
Il Bernareggi apre le sue porte
Con un’azione festosa ispirata alla pala di San Bernardino di Lorenzo Lotto, realizzata dal Teatro tascabile di Bergamo, accompagnato da Silence Teatro e dal Circolo dei Narratori di Bergamo, si aprono le porte del nuovo Bernareggi.
Dalle 17.00 fino a mezzanotte, il museo accoglierà i visitatori con ingresso gratuito. Le visite si svolgeranno in piccoli gruppi, guidate dai giovani de Le Vie del Sacro, per scoprire da vicino le opere e le storie che compongono il nuovo percorso espositivo.





