Dal 5 marzo al 5 aprile – Nuova edizione delle “Settimane della Cultura”

Dal 5 marzo al 5 aprile 2025, con inaugurazione venerdì 28 febbraio si terranno anche quest’anno le Settimane della Cultura “Speranza è un attender certo (Paradiso, XXV, 67)” – Cammini di bellezza e perdono.

Il programma

Tutte le realtà culturali sono invitate a organizzare un’iniziativa: una visita guidata, un evento espositivo, una proiezione cinematografica, uno spettacolo teatrale, una lettura, un concerto o un’elevazione musicale, un in­ contro di riflessione, un dibattito sui temi di attualità, etc.

Le proposte andranno a comporre un calen­dario comune al quale verrà data grande visibilità sul sito diocesano e sui canali di comu­nicazione dell’Ufficio.

Il tema

Il Giubileo 2025 avrà come motto “Pellegri­ni di Speranza”. Il mondo in cui viviamo ha un grande bisogno di speranza, non si tratta di un generico sentimento di ottimismo, ma di quella fiducia nella vita e nel futuro che pone le sue radici nella Fede in Gesù. È lui la nostra Speranza. Ecco perché Papa Francesco ripete spesso ai credenti “Non lasciamoci rubare la Speranza”.

La nostra Diocesi ha declinato questo tema nella necessità urgente di riconciliazione, che parte dal gustare il perdono di Dio e si espande in relazioni riconciliate con se stessi, con gli altri e con il mondo.

L’individuazione del tema della Riconcilia­zione vuole offrire un’ispirazione comune a tutti gli eventi proposti e far si che la cultura non sia mero archeologismo ma aiuti, cre­denti e non, a vivere il tempo presente e a guardare con fiducia il futuro.

Per partecipare

È necessario compilare la propria iniziativa entro il 31 dicembre 2024, compilando la scheda di adesione disponibile dal 15 ottobre su www.colloquies.it

Scarica il depliant

Segreteria organizzativa: