PIACERE… SONO LA LUCE
ACCENDIAMO INSIEME IL MONDO ATTORNO E DENTRO DI NOI
Dalle linee guida Adasm-Fism per l’anno 2022-2023
L’unicità e la bellezza del viaggio di Scintilla consistono in un dono che i bambini scopriranno solo con il passare del tempo. Scintilla non farà solo la scoperta della luce della sua città e del suo territorio, ma si accorgerà che quella luce incontrata fuori da Sé è in grado di accrescere e alimentare la luce che già ha dentro.
Il viaggio con i nostri bambini/e dentro i nostri paesi, le nostre città coglie i tanti riferimenti, segni, bellezze artistiche e dinamiche della cultura nel loro riferimento al mistero cristiano che connota il passato e si propone anche oggi nel confronto e nel dialogo con la storia attuale.
Testo fondamentale per comprendere ciò che ci è stato lasciato come eredità dai cristiani, la base dei loro convincimenti, delle esperienze e delle ricchezze interpretative nelle culture, è la Bibbia. Il nostro compito educativo è formarci ai racconti, alle storie, ai linguaggi della Bibbia e ad un confronto con le tradizioni che essa ha generato nelle varie epoche.
Ci deve stare a cuore la possibilità di “illuminare” il volto dei cuccioli d’uomo che ci sono affidati, di far cogliere e innamorare di quella tenerezza e misericordia di Dio di cui per primi facciamo esperienza come dono che apre sempre ad una promessa di bene.
La lettura dei testi di formazione, la presentazione dei traguardi di competenza e gli obiettivi, la spiritualità e i suggerimenti didattici, ci indicano come impostare il nostro lavoro didattico e come aiutare prima di tutto noi insegnanti. L’insieme di queste sottolineature ci offre la possibilità di tradurre anche il senso del percorso formativo che proponiamo come guida per il percorso di IRC di quest’anno scolastico.
Nel materiale allegato verranno ripercorsi i diversi livelli:
- Aspetto antropologico: come la luce mi fa conoscere ed affrontare la vita, come ci fa vedere le cose, come dice qualcosa di noi mentre ci fa scoprire il mondo.
- Aspetto interiore: la luce nutre l’interiorità, mi fa vedere dentro di me, mi interroga, mi fa porre domande di senso e apre piste di risposte…
- Aspetto relazionale: la luce sui volti mi regala incontri, amicizie, confronti, affetti, svela pian piano me stesso mentre svela l’identità dell’altro, mi invita alla relazione di cura ei reciprocità
- Aspetto spirituale: la luce che tutto avvolge può diventare respiro, senso di riconoscenza, di gioia e di forza, fiducia di fondo nella vita, clima di preghiera e di dialogo (gesti, segni, riti) con l’Altro e il suo mistero che mi illumina.
SENSO DEL PERCORSO FORMATIVO
In Gesù i cristiani hanno riconosciuto una “luce” tanto forte e importante perché piena di amore e di pace. I cristiani provano a scrutare e a stare nel mondo con gli occhi di Gesù, con la luce della sua bella notizia, del suo vangelo che ci parla della Presenza del Dio Famiglia che tutto illumina e che ci rende tutti figli e fratelli.
TESTI E MATERIALE A DISPOSIZIONE
Indice del materiale - 1° UdA Clicca qui per accedere alla cartella con tutto il materiale Indice del materiale - 2° UdA Clicca qui per accedere alla cartella con tutto il materiale