Percorso di riflessione sull’oratorio

La pandemia – con le sue limitazioni, ma anche con la sua possibilità di sperimentazione creativa – ha rimesso al centro dell’attenzione la riflessione sull’Oratorio. Esso rimane un ottimo strumento pastorale, ma mai dato una volta per tutte, perché chiamato a servire il tempo e il territorio nel quale si trova a lavorare.

La finalità di questo percorso formativo è di provare a costruire una grammatica comune in merito all’Oratorio per poter poi avviare e continuare sperimentazioni e progettazioni educativo-pastorali, capaci di quella conversione e di quella gioia del Vangelo che riempie il cuore e la vita di coloro che si incontrano con Gesù (cfr. EG1).

Ci metteremo in ascolto delle voci di tre esperti che ci aiuteranno a orientarci attorno a tre questioni, individuate come preziose: l’identità dell’Oratorio come tessitura tra vita e Vangelo; l’Oratorio dentro il cambiamento della geografia ecclesiale: un possibile laboratorio di Chiesa?; ed infine quale progettualità per gli Oratori della Diocesi di Bergamo?

Ente promotore: Ufficio per la Pastorale dell'Età Evolutiva

Periodo: 27 ottobre, 4 e 11 novembre 2021 - ore 20.30

Luogo: On

Destinatari: Sacerdoti, educatori, animatori, allenatori, volontari impegnati in oratorio e membri di Consigli Pastorali, Consigli di Oratori, Equipe educative, ecc.

Tipologia: Formazione

Costi: Gratuito