La Fondazione Papa Giovanni XXIII presenta il calendario 2021 in cui sono raccolte alcune fotografie rare di Papa Roncalli custodite negli archivi della Fondazione Papa Giovanni XXIII e commentate da suoi testi molto intensi sulle opere di misericordia, scritti o pronunciati in varie occasioni.
«Ci sembra un modo bello per vivere con speranza e fiducia l’anno 2021, accompagnati dalla presenza di san Giovanni XXIII e sostenuti dal suo sguardo benedicente e dalla sua intercessione.
Fin dai primi mesi del suo pontificato, Papa Giovanni XXIII indica con gesti e parole significative la sintesi del suo programma, che è poi il cuore del Vangelo: vivere le opere di misericordia. Roma e il mondo intero rimangono affascinati dalla naturalezza con cui Papa Roncalli, eletto da appena due mesi, visita gli ammalati e i carcerati. L’esercizio delle opere di misericordia gli viene spontaneo perché le ha praticate da sempre: da cappellano militare ha visitato, curato e consolato soldati feriti; da visitatore apostolico in Bulgaria ha soccorso terremotati e sfamato bimbi orfani; da patriarca di Venezia ha provveduto a scaldare e alloggiare senzatetto, si è preoccupato di disoccupati e migranti. La pandemia del Covid-19 che ha portato sofferenza e morte in tante famiglie e comunità, vicine e lontane, ha lasciato nella vita delle persone e nel tessuto economico e sociale ferite profonde, che soltanto l’impegno di ciascuno e la carità di tutti potranno lenire e guarire.»
Grazie alla distribuzione curata da DIF spa, si può trovare il Calendario direttamente nelle edicole di Bergamo e Provincia oppure si può ricevere direttamente a casa propria, fino a esaurimento scorte, ordinandolo tramite questo link.