In questo tempo Pasquale l’Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva vuole raggiungere bambini, ragazzi e adolescenti con una proposta pensata appositamente per loro.
Gli oratori sono chiusi, ma non si fermano perché essi sono l’esperienza dell’incontro tra i ragazzi della comunità. Un incontro finalizzato non semplicemente all’aggregazione ma all’esperienza della vita buona seconda il Vangelo o, come diceva San Giovanni Bosco, per diventare sempre di più “buoni cristiani e onesti cittadini”.
Lasciandosi provocare dalle parole che Papa Francesco ha pronunciato nelle scorse settimane in una inedita e deserta Piazza San Pietro: “siamo tutti sulla stessa barca” è stato pensato un itinerario che accompagni gli oratori della nostra Diocesi durante questo cammino che si concluderà verso la metà di giugno, con le prossime Solennità dell’anno liturgico: la Pentecoste, la Trinità e il Corpus Domini.
Il desiderio è andare “a gonfie vele” perché, spinti dal soffio dello Spirito Santo che verrà donato, senza mostrarsi sordi alla Voce di Colui che ci invia e testimoniare a tutti l’incontro con il Signore Risorto.
La proposta avrà una cadenza settimanale.