Domenica 21 aprile 2024 si celebrerà la 61ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.
Clicca qui per leggere il messaggio di Papa Francesco.
A livello parrocchiale si esortano le comunità a una attenzione al tema vocazionale per quella domenica e per i giorni precedenti. In particolare:
- Verrà recapitato via posta un kit con vari materiali per animare la giornata, con in omaggio un numero della rivista Vocazioni.
- A questo link è possibile scaricare il sussidio liturgico diocesano per l’animazione della Messa del 21 aprile 2024
- È possibile richiedere un consacrato o una consacrata o una coppia di giovani sposi per una testimonianza vocazionale per le Messe del 21 aprile.
Contattare direttamente l’Ufficio Vita Consacrata (vicariovitaconsacrata@curia.bergamo.it) o l’Ufficio Famiglia (ufficiofamiglia@curia.bergamo.it). - A questo link sono scaricabili dei sussidi vocazionali per la vita comune di adolescenti e giovani e che possono essere adattati per animare un incontro di catechesi
- In questo anno della preghiera si suggerisce di promuovere la preghiera per le vocazioni con un momento apposito che può assumere la forma di un rosario, di una lectio o un momento di adorazione liturgica per le vocazioni
- Tra i materiali utili per animare tale giornata ricordiamo inoltre che il 30/10/2023 i Vescovi lombardi hanno scritto una lettera sulla vocazione dal titolo “Qualcuno bussa al tuo cuore. Lettera sulla preghiera per vivere la propria vocazione” indirizzata a donne e uomini in cerca del senso della vita.
La lettera (Centro Ambrosiano, 48 pagine, 6€) verrà regalata alla Veglia Diocesana del 9 aprile, ma è pure disponibile nelle librerie, negli store online e su itl-libri.com
A livello diocesano il Vescovo Francesco ha presieduto martedì 9 aprile la Veglia di Preghiera per le Vocazioni nella chiesa parrocchiale di Pedrengo.