Novanta anni fa, il 7 gennaio 1931, nella località “Stalle” a pochi metri dalla chiesa parrocchiale di Fiobbio, nacque Pierina Morosini, che solo ventisei anni dopo avrebbe glorificato Dio con il Martirio. Il giorno seguente, come si usava a quei tempi, venne battezzata dal venerato Parroco della piccola frazione del Comune di Albino, don Antonio Savoldi, amico di mons. Angelo Roncalli.
Pochi giorni dopo, il 22 gennaio, a Gromo S. Marino, sarebbe nato un altro futuro Martire della Valle Seriana: il beato Alessandro Dordi.
Quattro anni dopo la famiglia Morosini si trasferì alla “Cedrina Alta”, dove negli anni seguenti sarebbero nati altri quattro fratelli e quattro sorelle: Andrea, Antonio e Luciano hanno già raggiunto la sorella in paradiso; l’ultimo è deceduto lo scorso anno per il coronavirus.
La Parrocchia di Fiobbio ricorderà il novantesimo compleanno della Beata Pierina in occasione della festa liturgica che ricorrerà il prossimo 6 maggio, con una solenne celebrazione nella chiesa parrocchiale alle ore 20:30.
I festeggiamenti prevedono anche altri eventi.
Il 1° maggio verrà celebrata una Messa alle ore 10:00 alla Cappella del Martirio sul Monte Misma, a mezzora di cammino dal centro del paese. Seguirà per tutto il giorno la possibilità di visitare individualmente la casa della Beata, ora custodita dal pronipote Davide, dopo la morte del fratello Luciano. La casa è rimasta pressappoco quella di allora; la camera delle sorelle Morosini è stata scrupolosamente conservata com’era nel 1957. Le visite saranno possibili senza prenotazione anche il giorno seguente, domenica 2 maggio e il giorno della festa liturgica (6 maggio); negli altri giorni dell’anno è necessario chiamare la parrocchia per prenotare una visita all’abitazione.
Venerdì 7 maggio si chiuderanno i festeggiamenti con un’ora di adorazione eucaristica, alle 20:30. A Fiobbio ogni primo venerdì del mese si vive questo momento di preghiera guidata; quando cesserà il coprifuoco delle 22:00 si potrà tornare ad estendere la preghiera notturna fino al mattino seguente. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito della parrocchia: www.beatapierinamorosini.com.
La chiesa di Fiobbio è aperta alle visite dei pellegrini ogni giorno dalle 7:30 alle 18:30; nel periodo estivo fino alle 21:30. Sotto l’altare dal 1987 si possono venerare i resti mortali di Pierina.
La domenica pomeriggio è possibile visitare il Museo dalle 15:00 alle 17:30; per accedervi in altri orari o in altri giorni è necessaria la prenotazione.
In fondo alla chiesa, sotto il drappo dipinto da Angelo Capelli per la cerimonia di beatificazione, vengono raccolte in un libro le molte intenzioni di preghiera portate dai pellegrini. Soprattutto la domenica arrivano ancora molte persone che furono testimoni oculari della sua vita quotidiana: colleghi del cotonificio, amiche di oratorio, ecc. Tutti raccontano con commozione aneddoti di una santità feriale quanto eroica, che ha fatto di questa semplice ragazza di Fiobbio un simbolo della sanità popolare della gente bergamasca.