Il 22 gennaio 2023 sarà celebrata la quarta Domenica della Parola di Dio, giornata istituita da Papa Francesco il 30 settembre 2019. Il motto di questa edizione è ripreso dal Vangelo di Giovanni: «Vi annunziamo ciò che abbiamo veduto» (1Gv 1, 3)
La Domenica della Parola di Dio vuole porre in risalto la presenza del Signore nella vita delle persone. Egli cammina realmente con noi ed è presente attraverso la sua Parola, come viene espresso nel logo della Domenica, ispirato alla vicenda biblica dei Discepoli di Emmaus, in cammino, per ripercorrere con il Signore la Scrittura, lasciandosi ammaestrare e illuminare.
La Sezione per le questioni fondamentali dell’Evangelizzazione nel mondo del Dicastero per l’Evangelizzazione, incaricata dal Santo Padre di promuovere l’evento, ha messo a disposizione un Sussidio liturgico-pastorale (scaricabile da questo link) utile per vivere la Parola di Dio in comunità, in famiglia e personalmente. Si tratta di uno strumento che offre iniziative per favorire un incontro profondo con la Parola di Dio in comunità, in famiglia, nella vita quotidiana, e include anche articoli, meditazioni, testi per l’Adorazione, attività per bambini e suggerimenti pastorali.
Guarda i video di presentazione delle iniziative dell’Apostolato Biblico.
È inoltre possibile scaricare:
- i testi per la proposta di possibili riti di accoglienza e intronizzazione della Parola di Dio
- la presentazione “Quando la Scrittura si confida con noi. Con quali attese aprire la Bibbia“
- alcune proposte per la catechesi dei bambini
- la descrizione del pulpito di Alzano Lombardo e l’Annuncio della Parola