Venerdì 20 ottobre alle 20.30 presso l’Oratorio Sacro Cuore (via P. Caldara, Bergamo) è in programma la terza tappa di un percorso di formazione genitoriale intitolato Dalla stessa parte – Adulti alla scuola di don Lorenzo Milani organizzato da Fondazione Opera Sant’Alessandro.
L’incontro, intitolato “I bisogni educativi delle giovani generazioni alla luce dell’esperienza di Don Milani”, sarà gratuito e aperto a tutti.
La serata proposta dall’Istituto Bambino Gesù prende le mosse da un vero e proprio dialogo tra due docenti delle Scuole dell’Opera, il prof. Giacomo Paris, insegnante di Storia e Filosofia presso i Licei dell’Opera Sant’Alessandro, e il prof. Simone Algisi, psicoterapeuta in servizio presso l’Istituto del Bambino Gesù. Sarà proprio il portato dell’esperienza professionale di quest’ultimo a porre sul tavolo le tante e diverse fragilità delle giovani generazioni che si possono leggere come le “barbiane” di oggi. Toccherà poi al professor Paris il compito di immaginare come sia possibile affrontare queste difficoltà alla luce dell’esperienza don Milaniana.
Scarica la locandina della serata
L’incontro successivo a quello del Bambino Gesù, sarà organizzato dalla Scuola di Cepino, in collaborazione con le ACLI per il ciclo Molte Fedi e si terrà venerdì 17 novembre 2023, a Sant’Omobono Terme. Intitolata “L’educazione su mandato divino di Don Lorenzo Milani. Il valore del “Religioso” nell’esperienza Milaniana” la serata vedrà la presenza del prof. Fornari, docente di storia della Filosofia presso l’Università di Verona, in dialogo con Edoardo Martinelli, allievo di Barbiana.
Per maggiori informazioni e per iscriversi agli incontri della rassegna, è possibile collegarsi al sito della Fondazione Opera Sant’Alessandro: www.osabg.it