19-21 marzo – A Bergamo il 5° Convegno nazionale per la pastorale delle persone con disabilità

Da giovedì 19 a sabato 21 marzo 2026 a Bergamo si svolgerà il 5° Convegno del Servizio nazionale CEI per la pastorale delle persone con disabilità dal titolo: “Noi, comunità e progetto di vita“. Si tratta di un evento previsto solo in presenza con servizi di sottotitolazione e di interpretariato in lingua dei segni.

Sarà un’occasione importante di confronto e approfondimento sul tema del progetto di vita delle persone con disabilità, anche alla luce dei recenti provvedimenti nazionali che pongono al centro non solo la persona, ma anche la Comunità di appartenenza, riconosciuta come elemento fondamentale nella realizzazione del Progetto di Vita. Si potranno inoltre visitare luoghi significativi del nostro territorio e vivere momenti di fraternità.

L’evento prevede la mattina del 20 marzo la tavola rotondaCamminare insieme: sinodalità e corresponsabilità nella Chiesa e nella società” a cui segono nel pomeriggio i percorsi tematiciArea minori, adulti, laboratori e realtà educative“; “Riabilitazione, servizi diurni e residenzialità“; “Sport e disabilità; L’accessibilità dei luoghi della cultura“; “Progetto di vita e lavoro: esperienze di appartenenza“; “Scuola cattolica e servizi alla persona“. Il 21 marzo sono in programma gli approfondimentiProgetto di vita nei servizi per l’abitare“, “Catechesi e Liturgia“, “Progetto di vita: una possibile ricerca interdisciplinare“.

scarica la locandina
scarica la bozza di programma (aggiornato al 9 febbraio 2026)

Per info e iscrizioni vai alla pagina dedicata del Servizio Nazionale per la Pastorale delle Persone con Disabilità