18-25 gennaio – Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani

Dal 18 al 25 gennaio 2026 è in programma la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani dal titolo è “Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati” (Efesini 4,4).

A Bergamo gli appuntamenti sono organizzati dal Consiglio delle Chiese Cristiane, a partire dal 16 gennaio.

La settimana culminerà mercoledì 21 gennaio alle ore 20.30 Chiesa di San Leonardo (Bergamo, largo Niccolò Rezzara 12) con la Celebrazione ecumenica della Parola concelebrata dal Vescovo FrancescoPadre Bogdan Filip (Parroco della Parrocchia romena ortodossa di Bergamo), il Pastore Italo Pons (Comunità Cristiana Evangelica di Bergamo), Padre Oleh Podryachyk (Parroco della Parrocchia Russa Ortodossa) e Padre Giuseppe Henen (Parroco della Comunità Copta Ortodossa).

Le offerte raccolte durante la Celebrazione Ecumenica saranno devolute alla Società Biblica in Italia  per sostenere la traduzione ecumenica dell’Antico Testamento.

A seguire la visita alla vicina Chiesa di San Giorgio dove celebra solitamente la comunità copta ortodossa.

Scarica:

Quest’anno diverse parrocchie vivranno la veglia ecumenica: se si desiderasse compiere il gesto della luce, potrebbe essere un segno caratterizzante ornare il lumino con un’etichetta, invitando poi a portare a casa il lumino, in modo che possa accompagnare la preghiera di tutta la settimana ecumenica.