12-16 gennaio – Esperienza di fraternità a Siusi per i presbiteri ordinati negli anni dal 2009 al 2024

Da domenica 12 a giovedì 16 gennaio 2024 presso la Casa diocesana “Villa Madonna” di Siusi (BZ) è in programma un soggiorno per i presbiteri ordinati negli anni dal 2009 al 2024 con il tema “Il presbitero pellegrino di speranza con i fratelli – La vita e il ministero dei giovani preti nel futuro della Chiesa di Bergamo”.

Uno spazio di riposo e di riflessione che arricchisce la formazione permanente di preti in ministero, nel particolare momento dei primi quindici anni di ordinazione.

La proposta desidera raccogliere le esigenze emerse di offrire opportunità di incontro e di condivisione tra preti della medesima generazione, tenendo conto di sensibilità e di servizi
molto simili in particolare nel settore della pastorale giovanile negli oratori delle parrocchie.

In sintonia con il cammino giubilare e sinodale della Chiesa italiana e con le indicazioni del nostro Vescovo Francesco, saranno offerte riflessioni teologiche e pedagogiche sulla figura
del prete nel contesto odierno e in cammino nel tempo che verrà.

Si vivranno momenti di ascolto, in particolare dei relatori, i proff. don Massimo Epis e don Marco D’Agostino, di condivisione in gruppo e di rilettura del vissuto di ciascuno alla luce
della Speranza evangelica caratterizzante il futuro del nostro ministero. L’Ufficio diocesano del Primo Annuncio accompagnerà nell’esperienza di una “Cena Alpha’” dal tema “La Speranza alimenta la missione“.

Lungo le giornate si offriranno spazi per la spiritualità e la preghiera comune con la Liturgia delle Ore, le Celebrazioni Eucaristiche, la meditazione e l’Adorazione.

Per i docenti IRC il corso è valevole come aggiornamento specifico per l’insegnamento.

La quota di partecipazioni è di 330€ e le iscrizioni saranno raccolte fino al 15 novembre all’indirizzo mail: segr.formazioneclero@curia.bergamo.it o al numero 035/278.233 (Marcella) indicando con chi si desidera condividere la stanza (due o tre posti letto).

Scarica la lettera d’invito con il programma dettagliato.