Disponibile il materiale per il cammino di Avvento 2022 “Lo ospitò in casa sua”

È disponibile il materiale per accompagnare tutte le comunità cristiane in preparazione al Natale. Il titolo del cammino di Avvento, “Lo ospitò in casa sua”, prende ispirazione dalle prime battute del brano di Vangelo che ci accompagna come icona dell’anno pastorale: l’accoglienza di Gesù nella casa di Betania (Luca 10, 38-42). Gesù è in cammino, entra nel villaggio di Betania in cerca di casa e di volti amici e subito una donna lo accoglie: è questo stesso stile di ospitalità che desideriamo allenare attraverso la preghiera e l’esempio di alcuni personaggi che incontriamo nei vangeli festivi.

L’invito comune a tutti i destinatari dei cammini di Avvento (famiglie, bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani e comunità parrocchiali) è a fare della propria vita una casa accogliente per Dio che viene nel mondo.

Clicca qui per scaricare la presentazione del materiale d’Avvento 2022 e scoprire tutti i sussidi a disposizione

In continuità con il tema dell’ospitare, il progetto di attenzione caritativa per il Tempo di Avvento si propone di sostenere il servizio “Dormitorio Galgario” di Caritas Diocesana Bergamasca nella modalità di una raccolta di beni di prima necessità (maglie intime, calzini e slip da uomo, dentifrici e spazzolini) e di alcune proposte di sensibilizzazione per le comunità al tema della povertà.

Scarica al locandina per conoscere tutti i dettagli e diffondere l’iniziativa.

Oltre al materiale cartaceo, è disponibile il materiale digitale per accompagnare ogni fascia d’età attraverso il cammino personale, le preghiere di gruppo e i momenti comunitari.

Bambini e ragazzi

Sono a disposizione di tutti i catechisti le tracce per animare le preghiere di gruppo e la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione per bambini e preadolescenti. Quest’anno la proposta è unica per entrambe le fasce d’età.

Scarica:

Adolescenti

Sono a disposizione materiali componibili a seconda delle esigenze e delle progettazioni particolari di ogni oratorio e di ogni territorio.

La proposta per la preghiera quotidiana desidera raggiungere, attraverso don ed educatori, con un messaggio quotidiano che si comporrà di un’immagine jpeg contenente il versetto del brano di Vangelo del giorno e una parte di testo che ne è il commento.

Quest’anno per accompagnare i momenti di gruppo è stato pensato un kit di progettazione simile alla cassetta degli attrezzi di un tuttofare. A don ed educatori si chiede di costruire il proprio itinerario e i propri momenti di gruppo, componendo in infiniti modi i seguenti strumenti preparati. Mentre ad accompagnare i momenti comunitari, saranno la traccia per vivere il Sacramento della Riconciliazione e una proposta di preghiera per animare con gli adolescenti la Veglia prima della Messa di Mezzanotte per tutta la comunità.

Clicca qui per approfondire

Giovani

Da domenica 27 novembre 2022, primo giorno di Avvento, fino a Natale, la proposta per i giovani è quella di iniziare la giornata affidandola al Signore. I podcast quotidiani di preghiera accompagneranno i giovani lungo tutto l’Avvento a partire dal Vangelo del giorno e tenendo in particolare considerazione la dimensione da ospitare di settimana in settimana.

Il podcast è disponibile su Spotify, Google Podcasts e Apple Podcasts, cercando la playlist “Avvento Giovani 2022” sul canale della Diocesi di Bergamo.

Clicca qui per approfondire

Comunità parrocchiale

Per offrire ulteriori spunti di riflessione e di preghiera agli adulti, si è pensato di accompagnare la proposta quotidiana del libretto per la famiglia, con degli schemi per l’animazione della celebrazione eucaristica domenicale.

Clicca qui per scaricare il file con i testi

Tempi e modalità di distribuzione

I sussidi cartacei, di cui si può prendere visione attraverso le copie omaggio che saranno distribuite a tutte le parrocchie, sono acquistabili da lunedì 7 novembre 2022 tramite il sito www.oratoribg.com oppure telefonando al 338.3747132. Il ritiro del materiale acquistato avverrà presso il Centro Oratori, in Piazzale Sant’Antonio da Padova, 8 a Bergamo.