21 novembre – Giornata di preghiera per le Comunità Contemplative

Lunedì 21 novembre in tutta la Chiesa si celebra la giornata di preghiera per le comunità contemplative, nata per iniziativa di papa Pio XII nel 1953.

Qualche anno dopo la Seconda guerra mondiale molte comunità di religiose contemplative vivevano in una vera e propria situazione di indigenza. Istituire questa giornata servì per favorire in tutti una maggiore sensibilità nei confronti di questa realtà della Chiesa. Ora a distanza di molti anni i problemi economici sono stati superati, ma rimane l’importanza di ricordare alla Chiesa e ai fedeli la presenza di queste persone.

Le monache sono delle donne che dedicano tutta la loro vita all’ascolto della Parola di Dio e alla preghiera. Noi troppo spesso siamo di corsa, troppo impegnati nelle attività quotidiane. Queste persone ci ricordano che dentro le realtà di tutti i giorni non dobbiamo perdere il contatto con Dio, fondamento della nostra vita e della nostra gioia. In questo giorno, dunque, la Chiesa ci
ricorda della loro importanza. Ma ci chiede anche di pregare per loro, perché continuino con gioia la loro missione e perché non venga meno la loro presenza silenziosa ma preziosa.

Preghiera dei fedeli
In questo giorno Signore ti affidiamo tutte le comunità contemplative, in particolare i nove monasteri presenti nella nostra Diocesi. Fa che ogni monaca rinnovi con gioia la scelta di averti seguito nella vita contemplativa e fa’ che la loro presenza e la loro preghiera continuino ad essere di aiuto per tutti i tuoi figli e le tue figlie.