18 novembre – 2° Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili

Venerdì 18 novembre con una serie di iniziative promosse in tutte le diocesi italiane, si celebra il 18 novembre la 2a Giornata nazionale di preghiera della Chiesa, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

L’iniziativa, istituita in corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso, coinvolge tutta la comunità cristiana nella preghiera e nella sensibilizzazione riguardo l’importanza della prevenzione e formazione in tutte le realtà ecclesiali.

Il tema che accompagna questo secondo appuntamento di consapevolezza e comunione è tratto dal Salmo 147: «Il Signore risana i cuori affranti e fascia le loro ferite». Dal dolore alla consolazione: ci sono ferite che non traspaiono all’esterno; lì Dio sa arrivare per lenire il dolore e per avviare una guarigione profonda.

Da queste riflessioni nasce il tema della II Giornata nazionale italiana di preghiera per le vittime e la tutela delle persone minori e vulnerabili. La consolazione, non atto formale ma imperativo per la comunità cristiana, diventa prossimità, accompagnamento, custodia, cura, prevenzione e formazione. Non si può distogliere lo sguardo davanti alle ferite provocate da ogni forma di abuso, né ci può essere guarigione senza la presa in carico del dolore altrui. Nella fiducia del conforto del Signore in ogni dolore, ciascuno è chiamato poi a sostenere attivamente questa nuova coscienza che matura e cresce nelle nostre Chiese.

Per animare la Giornata, sono stati predisposti alcuni sussidi:

È disponibile anche un manifesto, con uno spazio bianco dove possono trovare collocazione le segnalazioni delle iniziative che ogni parrocchia o unità pastorale sceglie di proporre.