Parole d’oro. La luce del Natale nei tesori miniati

Preziose miniature l’attesa e la nascita di Gesù

Dal 23 novembre al 26 gennaio, una mostra per il tempo di Avvento e di Natale. Nei suggestivi spazi del Museo della cattedrale di Bergamo sei antichi libri liturgici raccontano con inni poetici e preziose miniature l’attesa e la nascita di Gesù.

La Fondazione Adriano Bernareggi, in collaborazione con gli Uffici Pastorali della Diocesi di Bergamo, promuove una mostra dedicata ai libri miniati da cui sono tratte le immagini che accompagnano l’itinerario diocesano di Avvento/Natale 2019.

Da vasto patrimonio artistico della Diocesi di Bergamo sono state selezionate sei miniature eseguite tra il XV e il XVI secolo che hanno come soggetto i temi evangelici delle liturgie domenicali. Le sei opere accompagnano bambini, ragazzi e famiglie lungo gli itinerari di preghiera e di riflssione che essi compiono in parrocchia e in oratorio durante il tempo di Avvento/Natale.

La mostra Parole d’Oro | La luce del natale nei tesori miniati è un approfondimento culturale all’itinerario spirituale, permettendo la visione diretta di opere, di straordinaria qualità artistica, solitamente non esposte e conservate in archivi e biblioteche e presentando le miniature e i libri liturgici all’interno del contesto storico, artistico, spirituale e simbolico che li ha generati.

Saranno in mostra due antifonari ( Corale 2 – già Cap. B e Corale 5 – già Cap. F) provenienti dalla Cattedrale di Bergamo e miniati tra il 1486-1498, dal maestro Jacopo da Balsemo, personalità che dominò il campo artistico bergamasco a cavallo tra l’età tardo gotica e quello rinascimentale. Le miniature di questi due corali mostrano l’alto livello artistico raggiunto dal Balsemo e dalla sua bottega. Si potrà amminare anche il celebre Innario di Santa Grata, proveniente dal monastero benedettino di S. Grata in Columnellis, venduto ad un antiquario veneziano nel 1920, in seguito ad una crisi finanziaria del monastero. Le vicende di questo prezioso codice sono legate a quelle del futuro Giovanni XXIII. Nel 1945 Angelo Giuseppe Roncalli, allora nunzio apostolico a Parigi, ritrovò il codice presso la libreria parigina De’ Nobèle, lo riacquistò con l’aiuto di due ex-allievi del Collegio Sant’Alessandro residenti nella capitale francese e ne fece dono all’allora vescovo Adriano Bernareggi. Nel 1959 il codice venne restaurato presso la Biblioteca apostolica vaticana, su indicazione di monsignor Luigi Chiodi, allora direttore della Biblioteca Civica di Bergamo. E da allora è custodito presso l’Archivio Storico Diocesano. compleano la serie, un corale proveniente dalla Biblioteca del Clero (Corale 13 – già n. 276) e un antifonario proveniente dalla Basilica di Gandino, decorato da un anonimo miniatore di cultura veneto-lombarda nel XV secolo. Il prezioso manoscritto è composto da 267 fogli di pergamena, impreziositi da sedici iniziali miniate con figure e scene sacre che si riferiscono alla liturgia del giorno, di cui il volume raccoglie i testi.

Una sezione della mostra sarà dedicata anche alle opere a stampa, che testimoniano la stagione successiva a quella del libro manoscritto e dell’immagine miniata. Saranno in mostra quattro xilografie di Albrecht Durer, provenienti dalla raccolta di stampe di monsignor Arrigo Arrigoni e ora nella collezione permanente del Museo Bernareggi. Si tratta di alcune tra le più celebri stampe a tema sacro dell’artista tedesco: l’Annunciazione, la Visitazione, l’Adorazione dei Pastori e la Sacra Famiglia con cinque angeli, le cui invenzioni risalgono al primo decennio del Cinquecento (1503-1504). Nella sezione ci saranno anche due Bibbie del XVI e XVII secolo, provenienti dalla Biblioteca del Seminario Vescovile Giovanni XXIII – Biblioteca Diocesana, tra cui una Bibbia illustrata stampata a Venezia nel 1576 da Bevilacqua che accoglie il testo della cosiddetta “Bibbia di Lovanio”.

VISITE E LABORATORI
Per Oratori e parrocchie è stata predisposta una proposta didattica specifica, rivolta sia ai bambini e ai ragazzi che frequentano la catechesia sia agli adulti (per info: pastorale@fondazionebernareggi.it).

Parole di luce
Visita e laboratorio per bambini (7-10 anni)
CapoLettera
Visita e laboratorio per ragazzi (11-13 anni)