Esposizione e apertura straordinaria del museo S. Maria Assunta di Vertova

In occasione del 100° anniversario della morte del cardinale Giorgio Gusmini, insigne Vertovese (24 agosto 1921 – 2021) PARROCCHIA E MUSEO SANTA MARIA ASSUNTA DI VERTOVA organizzano

IN CHIESA PREPOSITURALE

• esposizione temporanea di pannelli esplicativi ricchi di testi e fotografie, relativi alla biografia e alle attività pastorale, civile e sociale del cardinale, nonché all’indissolubile legame con Vertova (visitabile negli orari di apertura della chiesa e specialmente prima e dopo le celebrazioni);

IN MUSEO

• domenica 12 settembre apertura straordinaria del museo senza obbligo di prenotazione (ore 15.30-18.00) con possibilità di visitare, oltre al consueto percorso museale, una sala dedicata per l’occasione al cardinale Giorgio Gusmini, che raccoglierà alcuni significativi oggetti del suo ministero (Richiesto Green Pass).

Presso il Museo Parrocchiale Santa Maria Assunta di Vertova si conserva la croce pettorale del card. Gusmini, che porta incastonata una reliquia di San Patrizio, a testimonianza della profonda devozione del cardinale per il patrono vertovese.

La croce è esposta entro un reliquiario a foggia di ostensorio ambrosiano, dono della famiglia Gusmini nel 1935.

Museo Parrocchiale Santa Maria Assunta
Viale Rimembranze, 2 – Vertova (BG)
museoassunta.vertova@gmail.com