La Parola in-canto e immagini

Percorso d'arte e liturgia

Il percorso intende presentare il corpus antico dei libri corali della Cattedrale di Bergamo, oggi conservati in Archivio Storico Diocesano di Bergamo. Si tratta di sette codici, databili dal XV all’inizio del XVI secolo, che recentemente sono stati oggetto di un intervento di restauro, di un Convegno internazionale: Testi, Melodie e Colori negli archivi e nelle biblioteche ecclesiastiche. I libri corali della Cattedrale di Bergamo (Bergamo, 6-9 giugno 2019) e di una serie di mostre correlate, tra cui “Parole d’oro. Libri miniati della Cattedrale di Bergamo” (Bergamo, Museo e Tesoro della Cattedrale, 7 giugno – 7 settembre 2019).

Il focus è la comprensione di questa monumentale tipologia di libri liturgici, che si caratterizzano per il grande formato, la massiccia legatura borchiata, i fogli in pergamena con righi e notazioni musicali, la presenza di splendide miniature.

Il percorso, a cura dell’Archivio storico diocesano di Bergamo (archivio@curia.bergamo.it) e con il contributo di don Gilberto Sessantini, è fruibile tramite il portale BeWeb al seguente link: https://beweb.chiesacattolica.it/percorsitematici/la-parola-in-canto-e-immagini/

Per introdurre il percorso si propone il video di presentazione delle mostre allestite presso il Museo e Tesoro della Cattedrale di Bergamo e la Biblioteca civica Angelo Mai (7 giugno-7 settembre 2019).