La P Maiuscola

Fare politica sotto le parti

Vivere la relazione tra laici cristiani e Politica, come attenzione alla cittadinanza e alla vita sociale.

L’esperienza formativa è stata rivolta agli adulti dell’Associazione e ai laici presenti nelle CET, con gli obiettivi di

1. Aiutarsi a trovare insieme quello che di buono già c’è nella storia e nella vita degli uomini, consapevoli che il Regno di Dio è già presente e richiede di essere riconosciuto e valorizzato.
  2. Superare l’indifferenza e la rassegnazione nel farsi carico della vita e nell’essere responsabili in una cittadinanza attiva,  tentando di ricostruire nei nostri territori una fratellanza civile, andando oltre le logiche di contrapposizione dominanti.
  3. Provare a innescare processi di vicinanza-sostegno da parte della comunità cristiana nei confronti dei diversi cristiani impegnati in politica.

Ha visto la partecipazione dal 6-8 settembre 2019, alla casa Stella Mattutina di Rota Imagna, di una quarantina di adulti provenienti da tutta la diocesi che hanno riflettuto e approfondito i temi nei tre momenti formativi previsti, accompagnati da un cammino spirituale proposto dagli Assistenti attraverso letture del Magistero e della dottrina sociale della Chiesa durante la liturgia delle ore.

I tre momenti formativi hanno sviluppato gli obiettivi attraverso:

1. lavoro di gruppo proposto in collaborazione con il centro WE CARE del Centro La Porta di Bergamo attorno ai temi della CITTADINANZA, DEMOCRAZIA DIRETTA, PACIFISMO-AUTODIFESA. I tre gruppi hanno ruotato attorno a queste tre tematiche approfondendo i contenuti proposti e riportando in Assemblea una riflessione unitaria.
  2. Intervento di Giuseppe Notarstefano, vicepresidente adulti dell’Azione Cattolica nazionale attorno al tema della presenza dei laici in politica e dello sguardo e della postura che da laici cristiani dovremmo avere nei confronti del mondo. Uno stare non sopra le parti per giudicare criticamente, non uno stare tra le parti per essere collaterali e distinguere, ma stare sotto le parti per poter attivare un dialogo e una riflessione sui temi del vivere civile. Occorre tornare a pensare insieme e a trovare un discernimento comunitario per poter trovare il bene comune, nell’ascolto e nel dialogo con tutti.
  3. Tavola Rotonda con due Sindaci della Provincia, Pasquale Gandolfi, Sindaco di Treviolo e Gianni Forlani Sindaco di Cividate, attorno alla loro attenzione e partecipazione alla Politica e a quanto la comunità cristiana è vicina per supportare il loro operato e per aiutare a costruire il bene comune di tutti. Un confronto interessante e ricco di riflessioni in cui il dialogo e l’ascolto hanno messo in luce una politica con la P maiuscola che già nel piccolo avviene nei nostri territori.

L’attività è documentata sul sito dell’Azione Cattolica diocesana nella pagina http://azionecattolicabg.it/adulti/i-materiali-del-campo-2/  dove sono pubblicati filmati e i testi relativi al lavoro svolto.