La cura della casa comune

Programma del Museo di Arte e Cultira Sacra 2019 - 2020

Il M.A.C.S. (Museo d’Arte e Cultura Sacra) di Romano di Lombardia ha programmato dal 1° settembre 2019 – giornata mondiale per la custodia del Creato – all’ottobre del 2020 che ogni iniziativa e attività (mostre, incontri, laboratori per ragazze e ragazzi, concerti, collaborazioni con le realtà del territorio, pubblicazioni) si ispirino all’enciclica di papa Francesco Laudato si’ pubblicata nel 2015. Tema di fondo è il rapporto uomo-ambiente, tra l’intera umanità e l’intero pianeta: “In questa Enciclica mi propongo specialmente di entrare in dialogo con tutti riguardo alla nostra casa comune” (3).

Il documento, partendo dal concetto-guida “che tutto nel mondo è intimamente connesso” (16), alla base dell’ecologia integrale (cfr 137-162), cerca di rispondere alla domanda: “Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo?” (160).

Francesco sollecita tutti e ciascuno a lasciare da parte le posizioni riduzionistiche, assumendo la bellezza e la responsabilità di un impegno per la cura della casa comune: “Quando alcune persone si preoccupano di proteggere, abbellire, migliorare un luogo pubblico intorno a loro si sviluppano o si recuperano legami e sorge un nuovo tessuto sociale. Sono gesti di amore sociale. Prendersi cura del bello è esercizio di carità, quindi di misericordia e risponde alla nostra vocazione” (231).

Sentiamo come detta a noi una recente parola del Papa: “Per favore, continuate a lavorare per il radicale cambiamento richiesto dalle presenti circostanze» (171). «L’ingiustizia non è invincibile» (74)”.

Di conseguenza gli obiettivi delle attività del M.A.C.S. di quest’anno sono:

educare allo stupore, imparare come cittadini e cristiani a indignarci quando il bene comune è calpestato-deturpato, scoprire la relazione con tutto il creato, recuperandone una sana relazione e infine assumersi l’impegno di un cambiamento, rivedendo i propri stili di vita.

Il M.A.C.S. cercherà di raggiungere tali obiettivi proponendo – dalla domenica 1° settembre fino all’ottobre del 2020 – 12 incontri, uno al mese; 7 grandi mostre; 11 esposizioni; numerose proposte e progetti con laboratori didattici rivolti principalmente alle scuole, in cui la dimensione educativa e quella ludica convivono in armonia.

Molte delle proposte in programma saranno realizzate in collaborazione con Associazioni, Enti e Gruppi presenti e attivi sul territorio della città di Romano.

Il M.A.C.S. dà inizio al percorso “La cura della casa comune”, inaugurando con la Fondazione Credito Bergamasco l’esposizione Laudato si’. Tra Bellezza e grido.

In occasione della 14ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, domenica 1 settembre alle ore 17.00, la Fondazione Creberg offre a tutti, presso la Basilica di San Defendente a Romano di Lombardia, la rappresentazione scenica Dal cielo al chaos e ritorno. Il Paradiso tra Dante e Milton, a cura del gruppo artistico “Antiche Contrade”.

Alle ore 18.15 si inaugurerà l’esposizione Laudato si’. Tra bellezza e grido, con le opere di Margherita Leoni e Luciano Mello Witkowski Pinto, cui seguirà la visita presso la Sala Alberti.

Nel mese di settembre, in collaborazione con il Gruppo Micologico Romanese che, sotto i Portici della misericordia, dal 27 al 29 terrà l’annuale esposizione dei funghi, il M.A.C.S. propone:

  • una mostra (21 settembre – 4 ottobre) su Funghi. Fumetti d’artista, a cura di Luca Farina che ha raccolto più di 40 tavole create dai migliori artisti. Inaugurazione: sabato 21 settembre alle 17.00 in Sala Tadini.
  • una conversazione di Claudio Farina su Regnum Fungorum: tra paradigma e metafora (Domenica 29 settembre ore 17.00 in Sala Tadini), a commento di “Innovazione biologica a partire dalla ricerca” (LS 130-136), in collaborazione con Associazione Microbiologici Clinici Italiani (AMCLI).

Nell’ultima settimana della mostra Laudato si’. Tra Bellezza e grido, esposizione dedicata ad opere di Margherita Leoni – artista bergamasca, specializzata di botanica – e di Luciano Mello Witkowski Pinto, – scultore brasiliano – si continuerà a dare particolare attenzione ai temi che saranno trattati nell’imminente Sinodo su Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale, che si terrà a Roma dal 6 al 27 ottobre 2019. Per aiutare a comprenderne contenuti e importanza, venerdì 4 ottobre sarà a Romano mons. Eugenio Coter, vicario apostolico di Pando e vescovo titolare di Tibinca (Bolivia), membro del Consiglio Presinodale sull’Amazzonia e coordinatore di REPAM (Rete Ecclesiale Panamazzonica). Alle ore 18.30 nella Prepositurale presiederà la celebrazione eucaristica nella festa di S. Francesco e alle 20.45 parlerà del Sinodo sull’Amazzonia.