Il patrimonio artistico e spirituale dell’ordine domenicano a Bergamo

In concomitanza con gli eventi per il 50° anniversario della Fondazione del Centro Culturale San Bartolomeo da venerdì 23 ottobre a domenica 25 ottobre presso il Centro Culturale e nella Chiesa di San Bartolomeo si terranno gli eventi a cura dell’Archivio Bergamasco. Tre giorni per ripercorrere, mediante un libro, due conferenze, un concerto e le visite guidate il patrimonio artistico e spirituale che l’Ordine domenicano ha depositato nei secoli nella nostra Città.

Venerdì 23 ottobre, ore 17.00
Sala del Centro Culturale San Bartolomeo
Presentazione del volume di Lorenzo Mascheretti Rinascimento domenicano. Il Convento dei Santi Stefano e Domenico in Bergamo tra XV e XVI secolo.
Con l’Autore interviene Giovanni Valagussa, conservatore della pinacoteca dell’Accademia Carrara, che parlerà della Pala Martinengo di Lorenzo Lotto.
Ingresso gratuito, numero massimo 40 ingressi; si accede nel rispetto delle norme dell’emergenza sanitaria; prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: info@archiviobergamasco.it

Venerdì 23 ottobre, ore 20.45,
Concerto d’organo.
Organista Maurizio Manara. Musiche di Jan Pieterzoon Sweelinck, Dietrich Buxtehude, Johann Sebastian Bach, Christian Erbach.
Ingresso gratuito, numero massimo 96 ingressi; si accede nel rispetto delle norme dell’emergenza sanitaria; prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail, anche per più persone, con indicazione dei nominativi: info@archiviobergamasco.it

Sabato 24 ottobre, ore 11.25 e re 16.00
Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano
Visita guidata ai tesori d’arte della Chiesa, a cura di Lorenzo Mascheretti.

Domenica 25 ottobre, ore 16,00
Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano
Visita guidata ai tesori d’arte della Chiesa, a cura di Lorenzo Mascheretti.

Partecipazione alle visite gratuita; numero massimo di partecipanti 15, nel rispetto delle norme dell’emergenza sanitaria; prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: info@archiviobergamasco.it