Ex Voto. Segni di memoria dopo la tempesta

In occasione della Festa del patrono Sant’Alessandro, la Fondazione Adriano Bernareggi realizzerà la mostra “EX VOTO. Segni di memoria dopo la tempesta”. Dal 25 agosto al 26 settembre 2021 presso l’Oratorio di San Lupo. saranno esposti gli ex voto metallici realizzati a sbalzo e le tavolette votive della collezione Bernareggi, ma anche chiunque lo desideri può consegnare un proprio ex voto che sarà esposto in mostra: un oggetto, un disegno, una fotografia, uno scritto, una composizione di più elementi che possa essere contenuto nel formato 12×18 cm, scelto per le buste trasparenti in cui saranno chiusi tutti gli ex voto.

Già da ora e fino al 25 agosto ognuno può portare il proprio segno, chiudendolo nella busta di plastica che riceverà, presso la biglietteria del Museo e Tesoro della Cattedrale, in Piazza Duomo, negli orari di apertura del museo: venerdì dalle 15 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. La Fondazione si occuperà dell’allestimento di tutti gli ex voto ricevuti.

Dopo l’inaugurazione sarà ancora possibile consegnare il proprio segno, che verrà aggiunto a quelli già presenti, direttamente in mostra.

EX VOTO. Segni di memoria dopo la tempesta

A cura di Laura Vavassori Bisutti e Giuliano Zanchi

Oratorio di San Lupo, 25.08 – 26.09.2021

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00

Per ulteriori informazioni: info@fondazionebernareggi.it