Dal 13 aprile – “Democrazia è partecipazione” – Percorso di formazione sociopolitica con la Diocesi di Mantova

Da sabato 13 aprile al 1° giugno 2024 ritorna il percorso di formazione sociopolitica organizzato dalla Diocesi di Mantova. Il tema di quest’anno è legato a quello della Settimana Sociale dei Cattolici che si terrà a Trieste: Al cuore della democrazia.

Tutti gli incontri si svolgeranno a Mantova dalle 9.00 alle 12.00, nell’aula magna del Centro Pastorale diocesano.

Sarà possibile partecipare sia in presenza che online (prima di ogni incontro verrà inviato a tutti gli iscritti il link per la diretta streaming).

• sabato 13 aprile
    Partecipazione in Italia ieri e oggi – La democrazia in una società che cambia

Relatrice Rosy Bindi – Modera Paolo Lomellini, partecipa Francesca Nozza della Pastorale Sociale di Bergamo
  • sabato 20 aprile
    Rigenerare la democrazia – Nuove forme di partecipazione a partire dal basso

Relatore Filippo Pizzolato – Modera Andrea Caprini, partecipa Camilla Bianchi con un’esperienza “ponte” tra società civile e amministrazioni locali
  • sabato 11 maggio
    Disuguaglianze in crescita e diritti in calo – I rischi per la tenuta della democrazia

Relatrice Nicoletta Dentico – Moderano Massimo Campedelli e Matteo Amati, partecipa Davide Boldrini dell’Osservatorio delle povertà e delle risorse.
  • sabato 25 maggio
    Informazione e disinformazione – Influenze e relazioni tra politica e comunicazione

Relatori Duccio Facchini e Carlo Cefaloni – Modera Fabrizio Binacchi, partecipano don Bruno Bignami e Daniele Guidetti.
  • sabato 1 giugno
    Laboratorio democratico

sessione plenaria di condivisione e confronto.

Come iscriversi
Il costo per partecipare è di 25€ per l’intero corso, 8€ per un singolo incontro. Gratuito per gli insegnanti di religione cattolica e i giovani fino a 25 anni.
Iscrizioni compilando il modulo online.

benecomune@diocesidimantova.it