“Una parola amica” – Messaggio dei Vescovi Lombardi ai fedeli delle diocesi di Lombardia

Pubblichiamo il messaggio con cui i Vescovi Lombardi intendono raggiungere tutte le comunità delle loro diocesi, al termine della sessione svoltasi a Caravaggio nelle giornate di mercoledì e giovedì 16 e 17 settembre.

“Servire la vita dove la vita accade” – Presentata la Lettera Pastorale 2020-2021

Mercoledì 9 settembre durante l'Assemblea del Clero è stata presetata dal Vescovo Francesco la Lettera Pastorale per l'anno 2020-2021 dal titolo "Servire la vita dove la vita accade".

Assemblea del Clero e Assemblea Diocesana – On line la cartelletta digitale

On line la cartelletta digitale dell'Assemblea del Clero del 9 settembre e dell'Assemblea Diocesana del 12 settembre con il vescovo Francesco che ha presentato la lettera pastorale dell’anno 2020-2021 e il Pellegrinaggio Pastorale.

Coronavirus – Progetto “Ricominciamo insieme – Sostegno alle generazioni nella famiglia”

La Diocesi di Bergamo, con il sostegno della banca Intesa Sanpaolo, ha creato il progetto "Ricominciamo insieme - Sostegno alle generazioni nella famiglia" per dare supporto, tramite un fondo, alle famiglie della comunità bergamasca così duramente colpita dal Covid-19. On line la modalità di contribuzione con possibilità di deducibilità.

giovedì 24 Settembre 2020

Apertura degli oratori – Comunicazioni e nuovi protocolli per la ripresa delle attività

A seguito del comunicato degli Oratori delle Diocesi Lombarde si pubblicano le indicazioni diocesane e i nuovi protocolli per l'apertura degli oratori e la ripresa delle attività che ricalcano i protocolli già inviati gli scorsi 26 giugno e 14 luglio, aggiornati però alla luce dell'ultima ordinanza regionale del 10 settembre, meno restrittiva delle precedenti.

mercoledì 16 Settembre 2020

Ad ottobre gli incontri “Invito alla Teologia 2020”

Dal 2 al 16 ottobre la Scuola di Teolgia del Seminario Vescovile in collaborazione con la Fondazione Bernareggi organizza il ciclo di incontri "Invito alla Teologia - La cura dell'umano al tempo del Covid" che intende offrire un contributo alla riflessione comune.

venerdì 4 Settembre 2020

Ripresa della catechesi – Linee orientative per la ripresa della catechesi

La Conferenza Episcopale Italiana ha predisposto le linee orientative per la ripresa dei percorsi educativi per minori nelle parrocchie (catechesi dell’ iniziazione cristiana, preadolescenti, adolescenti) con riferimento alle normative igienico sanitarie.

venerdì 4 Settembre 2020

Incontri di preghiera per l’anno 2020/2021 per chi attraversa particolari momenti di prova

La Diocesi di Bergamo intende offrire un segno di cura e vicinanza a tutte le persone che stanno attraversando un particolare momento di prova e che desiderano invocare da Dio consolazione, conversione e guarigione.

giovedì 3 Settembre 2020

Dal 6 ottobre al 24 novembre la rassegna “Teatro e cinema del Sacro”

"Teatro e cinema del Sacro", in programma dal 6 ottobre al 24 novembre, è un progetto corale giunto al secondo anno che consente un più ampio sviluppo di un’azione culturale rivolta a tutti coloro che si prendono quotidianamente cura della promozione culturale e artistica.

Calendario Diocesano

il Vescovo