venerdì 10 Maggio 2024

Giubileo 2025 – Bolla di indizione “Spes non confundit”

In coincidenza con la Solennità dell’Ascensione, durante la cerimonia di consegna nell’atrio della Basilica di San Pietro in Vaticano il 9 maggio 2024, il Santo Padre Papa Francesco ha letto la bolla "Spes non confundit" per il Giubileo del 2025 in cui si indicano le date dell’inizio e del termine dell’Anno Santo.

29 maggio – Momento di preghiera delle famiglie per le famiglie

Mercoledì 29 maggio 2024 alle 20.30 presso la Cappella “Maria Regina delle Famiglia” alle Ghiaie di Bonate l’Ufficio per la pastorale della Famiglia e degli Anziani, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico, organizza un momento di preghiera delle famiglie per le famiglie.

1° giugno – Notte dei Santuari – Online il programma delle esperienze nella diocesi

Sabato 1° giugno è in programma la “La Notte dei Santuari” proposta dal Collegamento Nazionale dei Santuari Italiani, unitamente alla CEI e segno di vicinanza nei confronti dei Santuari che costituiscono un riferimento importante per la vita di fede di tante persone, per cui anche la nostra diocesi di Bergamo promuove e sostiene l’iniziativa.

Cammino sinodale delle Chiese in Italia – Presentata la sintesi diocesana della Fase Sapienziale

Durante il Consiglio Pastorale Diocesano del 9 maggio 2024 è stata presentata la sintesi diocesana della fase sapienziale per la quale sono stati scelti 5 temi tenendo conto sia dei macro-temi indicati dalla Presidenza del Cammino sinodale nelle Linee guida condivise nell’estate 2023 sia di quanto emerso in modo più specifico nel livello diocesano della fase narrativa.

Online “Insegnaci a pregare” – Proposte di preghiera e spiritualità in diocesi per l’Anno della Preghiera

In preparazione al Giubileo del 2025, Papa Francesco ha indicato il 2024 come Anno della Preghiera. È online la sezione che raccoglie le proposte di preghiera e spiritualità che diverse realtà propongono nella nostra diocesi.

Calendario Diocesano

il Vescovo