sabato 9 Ottobre 2021

Coronavirus – Aggiornamento del 9 ottobre delle indicazioni per le parrocchie circa vaccinazioni e green pass

Aggiornamento del 9 ottobre delle indicazioni per le parrocchie circa le vaccinazioni, il "green gass" e le normative nella "zona bianca". Approfondimenti della CEI e dell’Osservatorio Giuridico Legislativo Regionale.

giovedì 30 Settembre 2021

Ottobre missionario e inizio 60° anniversario della cooperazione missionaria

Ottobre è dedicato al mondo delle missioni, un mese per celebrare, riflettere e aprire gli orizzonti sul mondo che culminerà il 24 ottobre con la Giornata Missionaria Mondiale. Quest’anno per la Chiesa di Bergamo segna anche l’inizio del 60° anniversario della cooperazione missionaria con alcune Chiese di paesi di missione.

Presentazione dei cammini d’Avvento e Natale 2021 “Faccia a faccia”

Lungo le quattro settimane di Avvento, il cammino sarà segnato da alcuni atteggiamenti che saremo invitati a vivere, da soli e in famiglia. Tutto il materiale cartaceo pensato per le famiglie, i bambini e preadolescenti è disponibile su ordinazione visitando il sito www.oratoribg.com entro mercoledì 10 novembre.

Dal 23 ottobre – Mostra “Nelle alte sfere. I Santi nella cupola del Duomo di Bergamo: l’opera di Francesco Coghetti”

Dal 23 ottobre al 21 novembre presso la Sacrestia dei Canonici della cattedrale di Sant'Alessandro sarà allestita la mostra "Nelle alte sfere. I Santi nella cupola del Duomo di Bergamo: l'opera di Francesco Coghetti" che nasce dalla collaborazione di Museo, Archivio Storico e Biblioteca diocesani, in occasione della solennità di Ognissanti.

Fraternità Nazareth – Esperienza fraterna e incontri vocazionali per giovani

La Scuola Vocazioni Giovanili ha un nuovo inizio con il nome di Fraternità Nazareth e prevede un’esperienza fraterna a stretto contatto in un appartamento per favorire la dimensione comunitaria e il lavoro su di sé. Inoltre dal 25 novembre sono in programma gli incontri vocazionali per giovani.

6 novembre – I Vescovi dialogano con i giovani lombardi

“Un dialogo sinodale che porta frutto” è il senso del percorso che i Vescovi delle Diocesi della Lombardia vogliono iniziare il prossimo 6 novembre in Duomo a Milano con la partecipazione di un gruppo rappresentativo di 200 giovani per un rinnovamento della Pastorale Giovanile lombarda.

6 novembre – Due incontri formativi per le comunità su viste guidate agli edifici sacri e comunicazione

Sabato 6 novembre all'interno della formazione 2021-2022 per le comunità sono in programma un laboratorio sulle proposte per organizzare viste guidate agli edifici sacri e un incontro sulla deontologia e sugli strumenti possibili per un giornalismo costruttivo.

Calendario Diocesano

il Vescovo