Presentazione del CRE-Grest 2021 "Hurrà"e della formazione per gli oratori e coordinatori

Venerdì 16 aprile in sostituzione delle presentazioni territoriali (annullate a causa del persistere delle restrizioni), è andata in onda la presentazione del progetto educativo e pastorale della prossima estate: Hurrà – Giocheranno sulle sue piazze.

Il video è rivolto a preti, coordinatori, animatori disponibili all’impegno educativo nel CRE, ma anche tutti gli educatori e i genitori che desiderano essere aggiornati. Al centro della presentazione il tema della prossima estate, il materiale a disposizione, i percorsi formativi e le proposte animative.

Per informazioni vai su oratoribg.it


Venerdì 9 aprile su BergamoTV Giorgio Bardaglio (presentatore di “Bergamo in Diretta”) e don Emanuele Poletti (direttore UPEE) hanno presentato alle famiglie l’estate 2021 guidando alla riflessione, affiancati da voci autorevoli del campo sanitario (dott. Luca Lorini), pedagogico (prof. Pierpaolo Triani), ecclesiale (sig. Vittorio Bosio) e pastorale (don Michele Falabretti), un’occasione per condividere, come famiglie e comunità cristiane, alcuni punti in vista dei prossimi mesi con al centro le relazioni e l’educazione delle giovani generazioni.

 


Formazione e accompagnamento degli oratori

L’Ufficio Pastorale dell’Età Evolutiva si mette a disposizione con differenti azioni di accompagnamento formativo, politico e progettuale.

L’UPEE e il CSI di Bergamo, in collaborazione con esperti in materia di gioco, offrono, a richiesta, un corso formativo, suddiviso in due moduli, con la finalità di fornire ad educatori, coordinatori e animatori dei CRE, abilità e competenze in materia di gioco volte a favorire cooperazione e collaborazione, accoglienza e comunicazione, creatività e metacognizione.

Clicca qui per maggiori informazioni


Formazione Coordinatori e Capigruppo | CRE 2021

In questi giorni di progettazione e di attesa delle linee guida nazionali e delle indicazioni regionali, recuperare e formare le risorse educative a servizio del CRE è una delle azioni possibili e prioritarie. Come sempre la sfida è importante e non vogliamo lasciare soli gli oratori.

L’UPEE propone una formazione in versione digitale per coordinatori e animatori maggiorenni, da utilizzare come approfondimento personale oppure come punto di partenza per un confronto in oratorio.

Clicca qui per maggiori informazioni


Iniziative diocesane per animare l’estate 2021

L’UPEE, in collaborazione con la Fondazione Adriano Bernareggi, il CSI di Bergamo e il progetto diocesano Fileo, propone diverse iniziative (ArtexiCRE, IncontraCRE, Anima Estate, Isola Sport, CREzy night e Vaffambagno) che potranno coinvolgere gli oratori sia in “loco” che attraverso delle uscite organizzate. Ogni attività è costruita in modo tale da garantire le misure anti-contagio e si svolgeranno tutte in assoluta sicurezza.

Clicca qui per maggiori informazioni


Materiali

È attivo il sito www.oratoribg.com per acquistare già da ora tutto il materiale del Cre-Grest 2021: dalla cartelletta manuale contenente i nuovi 13 fascicoli, fino alla divisa ufficiale dell’animatore e molto altro per i più piccoli.


Sito del Cre-Grest 2021 – Hurrà “Giocheranno sulle sue piazze”

È on line sito ufficiale del Cre-Grest 2021. Per scoprire il tema, il progetto, il materiale formativo e animativo, rimanere aggiornati in materia di sicurezza vai su www.cregrest.it.