26 novembre – Insieme per la pace

In occasione della Giornata Mondiale della Gioventù che verrà celebrata domenica 26 novembre 2023 a livello diocesano, si invitano in modo particolare i giovani a riflettere, approfondire e pregare attorno al tema della pace. Come da programma che segue, le iniziative sono molto diverse tra loro per modalità e per linguaggi nel desiderio di poter intercettare le sensibilità e coinvolgere il maggior numero di persone, rivivendo così quel bel clima di incontro e di comunità allargata che si è respirato nei giorni vissuti a Lisbona tra giovani di tutto il mondo.

La Giornata Mondiale della Gioventù, come altre esperienze di viaggio, di missione e di volontariato, è un contesto privilegiato perché si possa sperimentare l’incontro autentico e la fraternità tra i popoli, così come respirare l’appartenenza a qualcosa di più grande del proprio “orticello”, la Chiesa e l’umanità tutta.

La sua celebrazione a livello diocesano è sembrata l’occasione propizia per poter rispondere all’invito di Papa Francesco a fare dell’impegno per la pace una priorità umana e pastorale, continuando a pregare insieme e a vivere esperienze capaci di far respirare un modo di abitare il mondo più fraterno.

Leggi il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della gioventù.

Già la modalità di organizzazione dell’evento si fa segno di una rete che desidera camminare insieme nella promozione della pace, grazie al coinvolgimento di uffici pastorali come Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, Ufficio Pastorale Età Evolutiva, Caritas Bergamasca, Centro Missionario e Ufficio Migranti, accanto a realtà ecclesiali e non, come le ACLI, la rete della pace e disarmo bergamasca, gli scout AGESCI e CNGEI, Centro Servizi al Volontariato, Sermig e i sindacati CISL e CGIL.

Il programma

• Dalle 15.00 alle 17.45: Punti di pace – Stand e incontri con giovani, realtà ed associazioni in Città Alta per affrontare il tema della pace con quattro coordinate tematiche: mondialità, migrazioni, lavoro, lotta alle disuguaglianze;
  • Alle 18.00: Parole di pace – Dialogo tra giovani e don Sergio Massironi in Chiesa Ipogea del Seminario;
  • Alle 20.30: Preghiera per la Pace – Veglia di preghiera con il Vescovo Francesco per celebrare la Giornata Mondiale della Gioventù in Chiesa Ipogea del Seminario, ritrovandosi tutti insieme dopo il viaggio a Lisbona.

Scarica la mappa dei Punti di pace

EVENTO COLLATERALE

PACEM IN ARTE
La bellezza dell’armonia contro la bruttezza di ogni violenza
artedemetra.com/pacem-in-arte/

Esposizione in Aeroporto e a Oriocenter di opere d’arte tradotte in digitale su schermi a grandezza naturale (NOD).