1223-2023 – Eventi e presepi in Diocesi di Bergamo

Il presepe compie 800 anni e in questa occasione la Fondazione Bernareggi è l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Cultura intendono raccogliere in una pagina tutte le iniziative in programma nella diocesi su questo tema divise tra conferenze e incontri, mostre e musei, presepi artistici, presepi viventi, spettacoli teatrali.

Nasce a Greccio nel 1223 per desiderio di San Francesco d’Assisi: “Ecco, vorrei che in qualche grotta della montagna facessi collocare una mangiatoia con il fieno e vi conducessi un bue e un asinello, così come erano a Betlemme. La notte di Natale verrò lassù e, tutti insieme, pregheremo nella grotta”. Giunge la notte di Natale: nella grotta tutto è pronto, il presepe e un piccolo altare. Era come se Betlemme, quell’anno, si fosse spostata sulla cima della montagna di Greccio. Il sacerdote dà inizio alla Messa. Francesco canta il Vangelo. Ecco il culmine della celebrazione: Francesco prende tra le braccia quel bimbo posto sul fieno. Per la fede di Francesco, il Bambino sembra prendere vita e rinascere nel cuore dei presenti.

Il presepe, nato come vivente, nel corso della storia rivive attraverso le statuine che vedremo in tanti presepi della nostra Diocesi e delle nostre case, nelle mostre, nelle rappresentazioni e negli eventi, che anche quest’anno ci aiuteranno a riscoprire la gioia e la verità del Natale.

Vai alla pagina con il programma delle iniziative
Leggi le pagine dedicate su “L’Eco di Bergamo” dell’8 dicembre