Voci di Passione – Proposta per i venerdì di Quaresima 2020

A seguito della cancellazione totale di tutte le iniziative Quaresimali, fatto salvo per ciò che può essere trasmesso in streaming, abbiamo pensato ad una proposta che possa alleviare il silenzio nel quale siamo obbligati a permanere fino alla fine di questa epidemia.

Un progetto che valorizza la meditazione personale all’interno dei luoghi di culto perché si possa offrire alla comunità un luogo dove ascoltare e meditare di fronte all’Eucarestia.

L’idea è quella di illuminare il crocefisso presente in Chiesa e lasciare in penombra il resto dello spazio. Con un semplice computer o con un lettore mp3 collegato all’impianto della chiesa ( o con una cassa ad hoc) si potranno trasmettere le tracce scaricabili da questo sito per lasciare che chi visiterà la chiesa durante i venerdì di Quaresima possa sentire risuonare la lettura della passione.

Potete ascoltare e scaricare alcune tracce audio di grandi interpreti che leggono i testi della Passione accompagnati da un sottofondo musicale:

1 – Ecco l’huomo (scarica il file audio)
Voce di Silvio Castiglioni. Testi tratti dall’Officio della Quaresima dei Disciplini di Breno sec. Xv, musiche originali di P.C. Gatti con il Coro Voci dalla Rocca (2005 Crucifixus)

2 – Passione secondo Giovanni (scarica il file audio)
Giorgio Albertazzi legge la Passione Secondo Giovanni accompagnato dalle musiche di Paolo Fresu e Uri Caine (da Crucifixus 2005)

(Un ringraziamento particolare ad Acec Brescia per la concessione dei file)