Proposte formative e ritiri spirituali 2021-2022 proposti dai Preti del Sacro Cuore

La Comunità Missionaria dei Preti del Sacro Cuore di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio per la Formazione pennanente del Clero, desidera proporre a tutti i presbiteri della diocesi la possibilità di vivere alcuni momenti formativi e spirituali nel nuovo anno pastorale 2021-2022.

Nell’Inno alla Carità, proposto dal Vescovo come icona biblica dell’anno, emerge il desiderio dell’Apostolo di crescere nell’amore di Cristo, per assumerne i sentimenti del Cuore e
divenire segno di misericordia verso tutti. Ogni presbitero, coltivando la sua personale relazione con Cristo, potrà sempre meglio promuovere e valorizzare nell’oggi la novità del Vangelo, testimoniandolo con gioia.

I due ritiri spirituali vogliono essere un tempo prolungato di ascolto del Signore, in un clima di silenzio e preghiera.

I tre incontri formativi desiderano invece approfondire un tema che sta a cuore a tutti, ossia l’annuncio di Cristo nella catechesi: in questo saremo aiutati dalla preziosa collaborazione
dell’Ufficio catechistico.

Ritiri spirituali

• Domenica 28 e lunedì 29 novembre 2021
    predicatore: Mons. Gianni Carzaniga
  • Domenica 27 e lunedì 28 febbraio 2022
    predicatore: Mons. Gianni Carzaniga

I ritiri si svolgeranno a Villa Plinia.
Inizieranno con la cena di domenica sera (ore 19.00) e tennineranno con il Vespro del Lunedì (ore 16.30).
Per partecipare inviare una mail a don Carlo Nava (doncarlonava@gmail.com) entro sabato 20 novembre per il primo ritiro, entro sabato 19 febbraio per il secondo.
Ai partecipanti verranno fornite indicazioni più precise sugli orari e sull’occorrente da portare.

Incontri formativi

• Martedì 26 ottobre 2021
    Uno sguardo storico sulle forme della catechesi nella Chiesa
    relatore: don Mattia Magoni
  • Martedì 25 gennaio 2022
    L’annuncio di Cristo nella catechesi: prospettive teologico-pastorali
    relatore: don Mattia Magoni
  • Martedì 22 marzo 2022
    Una visione d’insieme sulla catechesi nella nostra diocesi di Bergamo
    relatore: don Andrea Mangili

Gli incontri si svolgeranno presso la Comunità dei Preti del Sacro Cuore (via Garibaldi 10, Bergamo) ed avranno inizio alle ore 11.30 con l’Ora Media. Per chi desidera è possibile fermarsi
a pranzo alle ore 13.00.
Per partecipare inviare una mail a don Carlo Nava (doncarlonava@gmail.com) entro la domenica precedente l’incontro.

Note importanti

• Possesso di regolare Green pass o tampone negativo effettuato 48h prima dell’evento.
  • Uso della mascherina.
  • Igienizzazione delle mani.