Ottobre missionario e inizio 60° anniversario della cooperazione missionaria

Anche quest’anno ottobre è dedicato al mondo delle missioni, un mese intero per celebrare, riflettere e aprire gli orizzonti sul mondo intero che culminerà il 24 ottobre con la Giornata Missionaria Mondiale (leggi la notizia per l’organizzazione).

Il mese di ottobre è l’occasione per sensibilizzare al tema delle missioni diocesane e avviare la formazione dei  gruppi missionari parrocchiali.

Sul sito del Centro Missionario (www.cmdbergamo.org) è possibile trovare le schede di formazione dei gruppi missionari e la scheda di animazione missionarie per la famiglia (clicca qui); le schede dei ragazzi (clicca qui).

Tutto il materiale suggerito per l’animazione del mese missionario è disponibile sul sito della Fondazione Missio.

Nella Diocesi di Bergamo vengono proposti alcuni momenti particolari di carattere celebrativo (scarica la locandina):

Lunedì 4 ottobrore – ore 20.30
Veglia di inizio del mese missionario e del 60° anniversario della cooperazione missionaria
presso la Parrocchia di Loreto
(scarica la locandina)

Martedì 12 ottobre – ore 18.00
S. Messe per gruppi e parrocchie
presso i monasteri di clausura della diocesi
(scarica la locandina)

Venerdì 15 ottobre – ore 20.30
Veglia e mandato missionario
Presso il Duomo di Bergamo alla presenza del Vescovo Francesco
(evento ad accesso limitato, prenotazione obbligatoria su www.cmdbergamo.it – scarica la locandina)

Quest’anno, per la Chiesa di Bergamo, l’inizio dell’ottobre missionario segna anche l’inizio del 60° anniversario della cooperazione missionaria con alcune Chiese di paesi di missione.

Ottobre 2021 – ottobre 2022: una data, una serie di appuntamenti, eventi e celebrazioni, una rinnovata occasione di formazione, ma soprattutto tempo prezioso per assumere maggior consapevolezza di essere Chiesa in uscita. La cooperazione missionaria, che oggi si rinnova, ci aiuti a ritrovare la linfa vitale dell’annuncio, affinché la vita che accade qui, e che non può ignorare la vita che sta accadendo in Bolivia, Costa d’Avorio, Cuba e in tutto il mondo, ricolmi di gioia ogni scelta ed ogni esperienza.

Scarica il calendario con tutte le proposte per accompagnare questo anniversario.