Ottobre 2019 – Mese missionario straordinario

Per celebrare la riccorrenza dei 100 anni dalla Lettera Apostolica Maximum Illud di Papa Benedetto XV, Papa Francesco ha indetto il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019.

Il tema dell’evento è “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”. Risvegliare la consapevolezza della missio ad gentes e riprendere con nuovo slancio la responsabilità dell’annuncio del Vangelo, accomunano la sollecitudine pastorale di Papa Benedetto XV nella Maximum Illud e la vitalità missionaria espressa da Papa Francesco nell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium: «L’azione missionaria è il paradigma di ogni opera della Chiesa» (EG 15).

Nella nostra diocesi saranno due gli appuntamenti di preghiera in programma: la preghiera di inizio dell’Ottobre Missionario presieduta da Mons. Eugenio Coter (1 ottobre ore 20.30 presso Suore delle Poverelle) e la Veglia Missionaria con la consegna del mandato ai nuovi missionari presieduta dal nostro Vescovo Francesco (18 ottobre ore 20.30 in Duomo).

Per maggiorni informazioni www.october2019.va

1 ottobre 2019
ore 20.30 presso l’Istituto Palazzolo (via Palazzolo, 66; possibilità di parcheggio interno)
“Chiamati e inviati”
Preghiera di inizio dell’Ottobre Missionario Straordinario e mandato per i gruppi missionari della diocesi.

3 ottobre
ore 20.45 presso il Teatro Aurora di Seriate (via del Fabbro, 5)
Incontro sull’Amazzonia, in vista del Sinodo dei Vescovi

8 ottobre
Celebrazione Eucaristica presso tutti i monasteri della Diocesi

18 ottobre
ore 20.30 in Cattedrale
“Battezzati e inviati”
Veglia Missionaria Diocesana e mandato missionario ai nuovi partenti
Riceveranno il mandato missionario: don Diego Dolci della parrocchia di Valpiana, don Marco Giudici della parrocchia di Clusone, Walter Negrinotti della parrocchia di Endine, Chiara Paggini della Diocesi di Arezzo Sansepolcro, Michele Viganò della parrocchia di Almenno S. Bartolomeo, Anna Sobatti della parrocchia di Mozzo.

20 ottobre
93^ Giornata Missionaria Mondiale
Mandato a tutti i battezzati
Scarica le indicazioni