Organizzazione nelle parrocchie della Giornata Missionaria Mondiale del 22 ottobre

Come ogni anno la Chiesa celebra la Giornata Missionaria Mondiale la penultima domenica di ottobre, quest’anno il 22 ottobre.

La celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale è un’occasione per sensibilizzare tutta la comunità alla missione, ed al tempo stesso opportunità per celebrare la dimensione universale
della Chiesa che ci chiama a sentirci parte di un’unica Chiesa. Il messaggio del Papa per la Giornata prende spunto dal brano di Emmaus, che accompagnerà tutto l’anno pastorale. Il mese missionario sarà così l’occasione per partire con slancio in queste nuovo anno pastorale.

Ormai da tempo, in tale occasione la testimonianza di un missionario/a (religiosi, religiose, sacerdoti, laici) che ha vissuto tempi più o meno lunghi in terra di missione è una possibilità concreta
per vivere questa giornata. Le disponibilità, soprattutto dei sacerdoti e dei religiosi/e sono sempre più limitate, ma vengono sopperite dai giovani che vivono un’esperienza estiva di missione e che danno la loro disponibilità a portare la loro testimonianza.

Si invita quindi a comunicare al CMD entro il 26 agosto alla mail cmd@curia.bergamo.it la richiesta di un testimone, specificando nel messaggio la data della domenica in cui verrà celebrata la GMM, gli orari delle messe nelle quali si desidera la presenza del testimone e se si ha la possibilità di ospitarlo/a per la notte.

Scarica la lettera ai parroci del direttore del CMD, don Massimo Rizzi.