Natale Missionario 2022 – “Un Natale di comunione. La missione è partecipazione”

La Chiesa italiana e la Chiesa universale stanno vivendo un tempo particolare chiamato sinodo. Se questo può sembrare un appuntamento molto specifico e per addetti ai lavori, ci accorgiamo sempre più della necessità di costruire cammini condivisi, nonostante, o forse proprio grazie, ai punti di partenza diversificati e differenti, alle visioni e agli obbiettivi diversi.

Abbiamo bisogno di camminare insieme per accorgerci che solo così il mondo può trovare la sua pace.

Per la prima volta dopo anni di storia, in Europa il Natale di quest’anno è segnato ancora in modo forte dalle atrocità della guerra (speriamo solo dalle sue conseguenze prossime): il tempo di Natale vuole essere un cammino verso la pace, in cui ci facciamo protagonisti di cammini di incontro, dopo un tempo di pandemia che ci ha costretti a separarci gli uni gli altri.

Così anche quel cammino ecclesiale molto singolare che è il sinodo, vuole diventare occasione per tutti di un nuovo allenamento al camminare insieme, a segnare insieme il passo che ci conduce sulla via della pace.

Sempre verso quella grotta, di Betlemme, sempre attorno a una tavola, quella del cenacolo.

Testimonial

Il porta torte, come segno di costruzione di cammini di gioia, che mettano insieme ingredienti diversi, ma che solo amalgamandosi e valorizzandosi a vicenda possono formare quel prodotto che rende felici le nostre tavole

Il porta torte sarà contenuto in una confezione regalo e sarà accompagnato da alcune ricette di torte e dolci tipici del tempo di Natale dei Paesi di provenienza dei cappellani delle comunità etniche presenti sul nostro territorio.

Il kit ha un costo do 10,00 euro, può essere richiesto telefonando al Centro Missionario (035.278480) o inviando una mail a cmd@curia.bergamo.it e potrà essere ritirato presso il CMD.

Proposte per i gruppi missionari:

• acquisto del kit per farne regali
  • preparazione torta per vivere un tempo di condivisione per lo scambio di auguri

Progetti

In una piccola comunità a 3600 m di altezza sulle Ande, vive una famiglia appartenente all’operazione Mato grosso, Ruben, Kettj e il piccolo Cesare, che animano la comunità: Kettj è direttrice di un taller (scuola media in forma di collegio) dove le ragazze imparano l’arte musiva, oltre alle abituali materie scolastiche. Ruben invece si occupa di una carpenteria metallica dove vengono realizzate stufe a legna.

Il progetto è finalizzato al completamento della costruzione di una struttura, nella missione, che servirà come cucina e mensa per la comunità di Ccayara e come alloggio per eventuali visitatori. La costruzione, già iniziata, sta dando lavoro alla gente del posto.

Evento di presentazione del progetto
A Pontida, nell’occasione dello scambio di auguri natalizi dei partecipanti dell’Operazione Mato Grosso.

***

Gaza. Natale vuol dire Terra Santa, il luogo natale di Gesù. A quei luoghi ogni anno dedichiamo un progetto, per farci vicini ai luoghi che hanno visto nascere il re della pace.

Quest’anno ci siamo rivolti direttamente al patriarca di Gerusalemme, Mons. Pierbattista Pizzaballa, che ci ha proposto tra le altre possibilità, di rivolgere il nostro sguardo a Gaza ed in particolare all’operato delle suore di Madre Teresa

Gaza è sempre un luogo bisognoso di tutto. Abbandonato ormai da tempo dalla comunità internazionale, a Gaza bisogna operare un po’ su tutti i fronti: creare opportunità di lavoro per la piccola comunità cristiana, sostegno umanitario alla popolazione, soprattutto per le famiglie numerose e senza lavoro, aiuto alle suore di Madre Teresa per il loro meraviglioso lavoro con i disabili e le loro famiglie, sostegno per le scuole cristiane del luogo.

Evento di presentazione del progetto
In occasione dell’arrivo della Luce di Betlemme a Bergamo, a metà dicembre.

***

Da molti anni, l’opera p. Alberto Beretta, espressione della spiritualità e della tradizione dei Frati minori cappuccini sostiene quanti sono nel bisogno e vivono un disagio. La mensa sita in Borgo Palazzo , con una cucina autonoma e un salone multifunzionale distribuisce gratuitamente ogni giorno circa 150 pasti caldi. Coinvolge anche circa 100 volontari suddivisi in gruppi che si turnano per il servizio
Il progetto è finalizzato al completamento della strumentazione della cucina, con l’acquisto di un abbattitore alimentare per la conservazione degli alimenti.

Evento di presentazione del progetto
9 dicembre ore 20.30, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Anna (Borgo Palazzo) nell’ambito del concerto organizzato con Damiana Natali.

Iniziative trasversali per la promozione dei progetti

Cartoline e jingle solidali

Alle scuole di ogni ordine e grado è proposta la partecipazione alla Campagna di Natale attraverso la realizzazione di elaborati artistici che poi vengono trasformati in Cartoline solidali da inviare on line. Insieme all’elaborato la classe potrà registrare un piccolo jingle natalizio (della durata di 30 secondi circa) che si sentirà nel momento in cui verrà scelta e aperta la cartolina da spedire.

Per le scuole è possibile iscriversi al concorso artistico inviando questo modulo

Concerto di Natale e Premio Papa Giovanni

La sera di Giovedì 15 dicembre presso l’Auditorium del Seminario vescovile di Bergamo si terrà l’iniziativa consueta del Concerto di Natale a sostegno della Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per i progetti illustrati; quest’anno sarà un evento musicale particolare animato dal gruppo Gen Rosso.

Nella mattinata successiva la band farà il bis per alcuni gruppi scolastici.

Nell’ambito del concerto di Natale avverrà anche la consegna del Premio Papa Giovanni a tre missionari bergamaschi indicati dal Vescovo.

Per tutte le informazioni www.cmdbergamo.org