Maggio-novembre 2023 – “Donne Sante & Sante Donne – Il prendersi cura di una società che cambia”

Giovedì 11 maggio presso l’Archivio storico diocesano di Brescia è stato ufficialmente presentato il progetto nato dalla collaborazione tra gli istituti delle diocesi di Brescia (Archivio storico, Biblioteca e Museo diocesano) e di Bergamo (Archivio storico e Biblioteca del Seminario), che intende portare a conoscenza dei cittadini la vita, le fondazioni e le attività assistenziali di eroiche donne cattoliche del XIX e XX secolo.

Prima della nascita di politiche pubbliche volte a garantire lo stato sociale, furono soprattutto donne – sia laiche che religiose – mosse da una profonda fede e dal desiderio di prendersi cura del prossimo che istituirono scuole, ospedali, asili e orfanotrofi, dando vita ad una vibrante stagione cattolica volta all’aiuto dei più deboli.

I nostri territori vantano storie di straordinaria generosità e resilienza che andremo a raccontare nel nostro progetto, portando nuove conoscenze su fede, tradizioni e storia locale.

Scarica la brochure con il programma completo degli eventi.