Le Diocesi e le Province di Bergamo e Brescia insieme per aprire strade di Pace

La cooperazione internazionale proposta come veicolo di Pace dove ognuno ne è protagonista e non spettatore è il cuore della proposta al mondo della scuola ed in particolare ai più piccini in occasione del prossimo evento Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Il progetto vede la collaborazione tra le due Diocesi con i due Vescovi Monsignor Francesco Beschi e Pierantonio Tremolada, delle Province con i Presidenti Pasquale Gandolfi e Samuele Alghisi e di ADASM-FISM.

Uno strumento che parte dall’infanzia ma che si presta ad una rilettura adulta e consapevole. Questa la finalità della filastrocca Noi siamo una Risorsa per la pace. Il protagonista è il piccolo Raimondo, nome che richiama il Mondo e i suoi amici: Gea, Marina e Pino. Il libro a fisarmonica è un formato giocoso con un messaggio implicito: da muro diventa strada di condivisione, rispetto, tolleranza. Nel retro lo skyline arcobaleno delle due città, in richiamo a Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 e le dichiarazioni “Noi siamo una Risorsa per la Pace perché…” da parte dei Vescovi delle due Diocesi e dei Presidenti delle Province. E’ stato lasciato uno spazio dove il bambino può disegnare/scrivere ed essere protagonista del “suo essere Risorsa”.

Il materiale si presta ad essere veicolo didattico per le scuole dell’infanzia e non solo. Il progetto è stato coordinato da Daniela Noris direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Scuola della Diocesi di Bergamo in collaborazione con Davide Guarneri responsabile Scuola della Diocesi di Brescia, mentre la filastrocca è stata scritta da Giovanna Fidone, funzionario del servizio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo e psicoterapeuta, di concerto con la consigliera delegata a Cultura – Pari Opportunità – Fragilità e Politiche Sociali Romina Russo e disegnata da Eva Cividini in arte Evvabé.

A.D.A.S.M.- F.I.S.M. Bergamo e Brescia hanno già costruito progettazioni pedagogiche ad hoc, inserite nel contesto culturale, artistico e naturalistico delle due città.

Guarda le foto della presentazione