Le Diocesi di Bergamo e di Brescia si inseriscono insieme nel solco tracciato da “Bergamo Brescia 2023 Capitale della Cultura”

Sabato 21 gennaio con l’evento di inaugurazione di Bergamo-Brescia Capitali della Cultura è iniziato un cammino che coinvolgerà due città, due diocesi, due comunità che condivideranno i tanti nuovi passi. Anche le diocesi Bergamo e Brescia scendono in campo con diverse iniziative sia a livello diocesano che a livello territoriale per valorizzare ogni forma di cultura a 360 gradi.

L’evento “Bergamo Brescia capitale italiana della cultura 2023” ha come tema “la città illuminata” e vede le due città affiancate nella proposta di diverse iniziative lungo tutto il 2023, iniziative che si articolano attorno a quattro progettualità:

1. La cultura come cura
  2. La città natura
  3. La città dei tesori nascosti
  4. La città che inventa

Le Diocesi di Bergamo e di Brescia si inseriscono insieme in questo solco: la scelta è che le quattro progettualità vengano declinate da uno o più uffici pastorali diocesani secondo la propria specifica sensibilità e competenza pastorale: gli uffici hanno fatto da capofila per il coinvolgimento di altre realtà ecclesiali.

Per rimanere aggiornati rispetto ogni tipo di iniziativa e seguire gli eventi, è possibile seguire la pagina Facebook e la pagina Instagram aperte dalle diocesi di Bergamo e Brescia. Attraverso di esse racconteranno le iniziative diocesane e parrocchiali valorizzando l’operato e la cultura del territorio.

Per maggiori rispetto alle iniziative legati alla quattro progettualità e alla possibilità di attivare dei percorsi nelle parrocchie è possibile consultare la pagina dedicata su diocesibg.it a questo link e inviare la propria richiesta all’ufficio competente.