Iniziative UPEE per l’anno pastorale 2021-2022

L’Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva desidera condividere iniziative ed appuntamenti diocesani a supporto della pastorale sul territorio, in vista del prossimo anno pastorale.

Incontri di pastorale giovanile per sacerdoti
I tre incontri sono rivolti a tutti i sacerdoti interessati di pastorale giovanile. Desiderano essere occasioni preziose per condividere prospettive e costruire una grammatica comune rispetto alle principali questioni che riguardano la pastorale giovanile e gli Oratori della nostra Diocesi.

Percorso di riflessione sull’oratorio
La pandemia – con le sue limitazioni, ma anche con la sua possibilità di sperimentazione creativa – ha rimesso al centro dell’attenzione la riflessione sull’Oratorio. Il percorso formativo, organizzato on line in tre incontri, desidera offrire alcune coordinate di senso e di prospettiva per costruire consapevolezze e visioni sempre più condivise. Agli appuntamenti sono invitati tutti gli adulti e i giovani (preti e laici) impegnati e interessati alla vita dell’Oratorio.

Il cammino delle equipe educative
Dopo un anno di cammino condiviso a distanza e grazie alla presenza dei facilitatori diocesani, torniamo ad incontrarci per condividere passi di consapevolezza maturati a livello territoriale, diocesano e regionale. Una tappa importante sarà rappresentata dal Convegno Diocesano sulla Regia dell’Oratorio, nel quale, alla presenza del Vescovo Francesco, conosceremo i risultati della ricerca regionale e sarà consegnato il “quaderno diocesano” che racconta e rilancia la vita delle Equipe Educative.

Oratorio & Famiglia
Nell’anno in cui il Vescovo Francesco ci invita a “Servire la vita dove la vita accade: in famiglia”, mettiamo a disposizione delle Comunità cristiane, in collaborazione con altre realtà diocesane, alcune proposte di animazione che, lasciandosi guidare dai ritmi dell’Anno Pastorale, nei fine settimana potranno essere vissute con le famiglie in Oratorio. Gli animatori UPEE saranno disponibili a venire negli Oratori. Le tracce delle proposte saranno scaricabili da settembre 2021 dal sito www.oratoribg.it.

Schede formative per gruppi giovani
Per l’anno pastorale che si apre, il nostro Vescovo Francesco ci chiede di rivolgere uno sguardo speciale alla vita che accade in famiglia, in sinergia anche con l’Anno Speciale della Famiglia. La Diocesi, grazie ad un gruppo di lavoro composto da alcuni Uffici Pastorali e da diverse realtà diocesane, mette a disposizione un “cammino digitale” composto da sei schede perché possiamo accompagnare i giovani 20-30enni dei nostri territori alla rilettura della loro esperienza familiare e affettiva, consapevoli della delicatezza del tema, in termini di vissuto personale e di orizzonte condiviso.

Sulla pagina dedicata del sito oratoribg.it è a disposizione materiale, relativo alle iniziative presentate, per scoprire tutte le questioni più concrete, ma soprattutto le riflessioni, i confronti e le progettazioni pastorali volte a sperimentare, costruire visioni a servizio degli Oratori e delle giovani generazioni.