Una bellezza che ci appartiene

Il Cardinale José Tolentino de Mendonça inaugura Le Vie del Sacro

Sabato 25 marzo alle ore 20.45, presso la Cattedrale di Sant’Alessandro, Sua Eminenza il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione inaugurerà LE VIE DEL SACRO, il progetto della Diocesi di Bergamo per la valorizzazione del patrimonio artistico custodito in chiese, musei ecclesiastici e monasteri di città e provincia, realizzato in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.

Durante la serata inaugurale, intitolata UNA BELLEZZA CHE CI APPARTIENE, il Cardinale de Mendonça, uomo di fede e poeta, dialogherà con i giovani de Le Vie del Sacro sul modo in cui la cultura cristiana, nata dall’incontro tra la fede e il genio creativo degli uomini, possa parlare – anche oggi – alla vita di tutti.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria su Eventbrite tramite questo link.

Nel pomeriggio di sabato 25 marzo alle 15, in preparazione all’evento in Cattedrale, sarà possibile partecipare all’evento Cammini di bellezza:

13 chiese aperte, 8 itinerari di visita, 6 happening artistici, 1 piazza in festa, un pomeriggio per incamminarsi alla scoperta della bellezza custodita nelle chiese di Città Alta tra concerti, narrazioni e azioni teatrali.

La prenotazione del biglietto consente l’accesso a uno dei gruppi di visita guidata. La suddivisione verrà comunicata in Piazza Duomo il giorno stesso. Ogni gruppo verrà guidato alla visita di tre luoghi.

In alcuni di queste chiese i gruppi saranno invitati alla fruizione di performance artistiche site specific.

Le chiese aperte in questa occasione sono:

1. Cattedrale di Sant’Alessandro – visita alla chiesa e alle sacrestie
  2. Museo della Cattedrale
  3. Battistero della Cattedrale
  4. Basilica di Santa Maria Maggiore – visita alla chiesa e al Museo del Tesoro
  5. Chiesa di San Pancrazio
  6. Chiesa di Santa Grata inter vites – visita alla chiesa e alla sacrestia grande
  7. Monastero di Matris Domini – visita alla chiesa e al Museo (via Locatelli, zona funicolare)

I luoghi che oltre alle visite accoglieranno performance artistiche site specific sono:

1. Chiesa di Sant’Agata al Carmine – visita + concerto musicale
  2. Santa Croce – visita + concerto