Land Music

Concerto di campane commemorativo

In occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia, sabato 18 marzo tutte le parrocchie sono invitate a partecipare a Land Music, un concerto di campane esteso su tutto il territorio delle province di Bergamo e Brescia.

Il progetto consiste nel far suonare le campane delle vostre parrocchie alle ore 20 di sabato 18 marzo 2023, giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid.

Ciascun campanile dovrà suonare a morto in una delle seguenti modalità:

1. eseguire un numero di rintocchi pari al numero delle vittime provocate dalla pandemia nella Parrocchia o nel Comune (clicca qui per consultare la tabella di riferimento con le vittime divise per comune)
  2. suonare le campane a morto per almeno 5 minuti

Il risultato di tutte le parrocchie in concerto contribuirà a creare un concerto esteso, che unirà simbolicamente le due province duramente colpite dalla pandemia.

Il concerto è in accordo con la Diocesi di Brescia, la Diocesi di Bergamo, le Amministrazioni Comunali e Assessorati alla Cultura delle città di Bergamo e Brescia, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Land music consegna ai cittadini un’esperienza di importanza storica. I campanili, vettori di aggregazione, e la loro “voce”, identità sonora simbolo delle comunità, hanno caratterizzato le fasi più drammatiche dell’emergenza pandemica. Land music restituirà allo scampanio il suo significato originario di fratellanza, comunità e legame al territorio; emozionando il pubblico.

Il giorno dell’evento si invitano le parrocchie e loro amici a condividere sui social network video delle campane che suonano utilizzando l’hashtag #landmusic.

Autori e partner del progetto: Matteo Bonera e Michele Zuccarelli Gennasi, in arte Nessun Dharma

Scarica la lettera per le parrocchie.

Contatti
michele.zuccarelligennasi@gmail.com +39 351 7055058 – matteo.bonera@gmail.com +39 328 1022020