Jacopo Veneziani inaugura le Vie del Sacro

Il mare in un bicchiere, i nuovi linguaggi della divulgazione storico-artistica

Venerdì 30 settembre alle ore 20.45 presso la Basilica di Santa Maria Maggiore sarà presentato LE VIE DEL SACRO, il progetto della Diocesi di Bergamo per la valorizzazione del patrimonio artistico custodito nelle chiese, nei musei ecclesiastici e nei monasteri, che prenderà avvio nel 2023, anno in cui Bergamo e Brescia saranno Capitale Italiana della Cultura.

Per avviare il progetto sarà a Bergamo Jacopo Veneziani, giovane storico dell’arte e divulgatore, volto e autore di una rubrica settimanale nel programma “Le parole della settimana”, condotto da Massimo Gramellini su Rai Tre. Veneziani terrà una riflessione dal tema IL MARE IN UN BICCHIERE, i nuovi linguaggi della divulgazione storico – artistica.

Alla serata parteciperanno i 40 giovani, selezionati attraverso un’open call nei mesi di maggio – luglio 2022 e che saranno i protagonisti del progetto. Saranno loro a trovare parole nuove per raccontare con poesia e competenza le infinite storie, che si celano nelle moltissime opere custodite nelle chiese della Diocesi.

La serata inaugurale è aperta a tutti: giovani e meno giovani, studenti e docenti, appassionati di cultura e patrimonio artistico e tutti coloro che desiderano passare una serata all’insegna della divulgazione artistica e di conoscere quali saranno i prossimi passi del nostro progetto.

Ingresso gratuito

Clicca qui per la prenotazione obbligatoria su Eventbrite