I classici in Biblioteca

Progetto con gli studenti del Liceo Sarpi

I classici in Biblioteca è il titolo dato al modulo di PCTO proposto agli studenti del Liceo classico Sarpi di Bergamo per l’anno scolastico 2021-2022, un laboratorio dedicato alla ricerca, alla descrizione e alla valorizzazione delle edizioni di classici greci e latini presenti nella Biblioteca Diocesana.

Gli studenti verranno innanzitutto introdotti al mondo della biblioteca e del libro inteso come unità di contenuto intellettuale e supporto fisico.

Ad ogni gruppo verranno poi assegnati alcuni autori tra i classici greci e latini.

Gli studenti verranno quindi avviati alla ricerca nel catalogo cartaceo alfabetico della Biblioteca, sul portale BE-Web e nell’Opac SBN delle diverse opere ed edizioni degli autori assegnati.

Per ogni pubblicazione compileranno una scheda descrittiva bibliografica e analizzeranno di ogni esemplare, preso letteralmente in mano, il suo paratesto e tutti gli elementi appartenenti al livello descrittivo della copia (legatura, timbri di possesso, firme o dediche autografe, stato di conservazione).

Con il personale interno si valuterà la qualità degli esemplari presenti e si sceglieranno alcuni dei volumi più preziosi o curiosi da esporre, alla fine di questo percorso ricognitivo, in una mostra espositiva dal titolo I classici in Biblioteca.

Il progetto può essere seguito tramite i canali social della Biblioteca Diocesana.

Facebook: Biblioteca Diocesana Bergamo | Facebook
Instagram: Biblioteca Diocesana Bergamo (@biblioteca_diocesana_bergamo) • Foto e video di Instagram
#bibliotecadiocesanabg #iclassiciinbiblioteca