Habemus Papam

Installazione di Luigi Oldani presso la Fondazione Papa Giovanni XXIII

Nella sede della Fondazione Papa Giovanni XXIII, è stata installata la collezione in bronzo Habemus Papam, dell’artista Luigi Oldani. Comprende sei formelle in bronzo, quadrate, con il profilo dei sei Papi che hanno guidato la Chiesa nell’ultimo mezzo secolo, dal Concilio Vaticano II in poi.

Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco, volti che sono sintesi mirabile di storie di grande fede e umanità, di persone che hanno guardato e amato migliaia di persone, di volti, vicini e lontani, familiari e stranieri, sereni o segnati da fatiche e preoccupazioni.​

Dei singoli Pontefici è messo in evidenza il volto, leggermente inclinato verso il basso, con lo sguardo intenso e sereno, quasi a cercare mani da stringere, lacrime da asciugare, voci da ascoltare, fratelli e sorelle da incoraggiare.

Su una parete lavorata con l’antica tecnica encausto, su sfondo color azzurro cielo, il bronzo dorato infonde calore alle figure, dà spessore e profondità ai lineamenti, crea chiaroscuri espressivi che danno vivacità agli occhi, movimento alle labbra, tanto da farle “parlare”.

Questo piccolo restyling vuol essere un segno di quel continuo rinnovamento della Chiesa che san Giovanni XXIII auspicava e che i suoi successori hanno proseguito, ciascuno con la propria sensibilità e il proprio stile.

Per maggiori informazioni: Fondazione – Fondazione Papa Giovanni XXIII